NOTA PRESIDENZIALE
Enzo Lavarra: 'L'autorizzazione al reimpianto delle coltivar restituisce fiducia'
Il presidente del Parco delle Dune Costiere soddisfatto dalla decisione anti Xylella Fastidiosa presa dall'Unione Europea
FASANO - La notizia che l'Unione Europea ha finalmente concesso di poter reimpiantare specie resistenti di piante nelle zone già colpite da Xylella Fastidiosa è stata accolta favorevolmente dagli addetti ai lavori e non. Anche il presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo Lavarra ha voluto dire qualcosa sull'argomento. “L'autorizzazione al reimpianto delle coltivar resistenti al batterio restituisce fiducia nella possibilità del futuro olivicolo del Salento, dando speranza agli olivicoltori che hanno investito a costo di grandi sacrifici in questa prospettiva - dice Lavarra -. Credo doveroso riconoscere ancora una volta che a questo esito ha concorso il ruolo primario di due componenti fondamentali in prima linea sin dal 2013: ricercatori pugliesi e olivicoltori del Salento. E' dalla loro tenace collaborazione, avversata peraltro da ideologie oscurantiste, che ha trovato base utile di riferimento una dialettica negoziale più adeguata fra rappresentanze istituzionali e di governo italiane e Commissione Europea. Fino a determinare la flessibilità della Commissione sui reimpianti e sulla salvaguardia dei secolari sani nei 100 metri di raggio dalle piante infette. Ora uguale logica di sistema deve operare per il sostegno ai campi sperimentali del Salento e alla ricerca.
Altrettanto incisiva e urgente deve essere la strategia di protezione dal contagio verso Nord - continua il presidente del Parco -. In special modo anche per non vanificare le potenzialità derivanti dalla iscrizione della Piana olivetata dei monumentali (Carovigno, Ostuni, Fasano e Monopoli) nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici. Piana che costituisce un unicum di paesaggio agrario produttivo nel panorama internazionale. A questo riguardo mi preme dare atto di quel che ho positivamente ricavato dal più recente incontro con il Prof. Nardone e con i responsabili degli Uffici preposti ovvero che sono allo studio misure specifiche per i secolari della zona di contenimento volte a fare da argine al massimo livello possibile. Misure che saranno operative a breve e che prevedono sostegni finanziari agli olivicoltori per i trattamenti specifici dei secolari, accanto a una più puntale osservanza delle regole già codificate della condizionalità legate al premio unico. Confido che in questo quadro opererà la più ampia informazione e condivisione responsabile delle associazioni professionali e delle istituzioni pubbliche del territorio”.
di Redazione
21/10/2017 alle 05:26:05
Galleria di immagini: Enzo Lavarra: 'L'autorizzazione al reimpianto delle coltivar restituisce fiducia'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela