INIZIATIVA FEMMINILE
Campagna di prevenzione del tumore al seno promossa dalle amministratrici fasanesi
Durante il consiglio comunale di ieri, tutte le donne hanno indossato delle t-shirt con lo slogan 'Prendila di petto'
FASANO – “Prendila di petto”: con questo slogan, stampato su t-shirt bianche indossate in occasione dell'assise pubblica di ieri pomeriggio (lunedì 16 ottobre), le donne del Consiglio Comunale di Fasano hanno voluto portare avanti una campagna di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del tumore al seno. Quello di ottobre, infatti, è il mese dedicato alla conoscenza di questa malattia che colpisce una donna ogni 10. E anche se, fortunatamente, il tasso di mortalità è in diminuzione, i casi aumentano di anno in anno. Da qui il ruolo fondamentale giocato dallo screening senologico.
L'idea di trasmettere un messaggio che sottolinei l'importanza di una costante e accurata prevenzione è delle assessore Annarita Angelini e Cinzia Caroli, che hanno per l'occasione fatto realizzare le magliette. Un'attenzione partita da donne verso altre donne, che però deve coinvolgere anche gli stessi uomini. «Anche loro, se amano le donne, possono avere potere di persuasione e invogliarle ai controlli – sottolinea l'assessora Angelini –. In linea di principio, un'amministrazione attenta deve fare comunicazione in tal senso e invogliare alla prevenzione, specie di una malattia che si può curare se presa in tempo».
«Insieme a tutte le consigliere abbiamo fortemente voluto questa compagna, perché anche le giovani donne devono andare nella direzione di un primo screening, che non sia necessariamente un'ecografia o una mammografie, ma che preveda delle visite senologiche – ribadisce l'assessora Caroli –. La prevenzione è molto importante, anche perché nella maggior parte dei casi si può guarire con percentuali altissime. Speriamo che questo piccolo gesto possa servire per fare eco e informazione».
Sullo stesso tema, il 24 ottobre (ore 18), sarà promosso un convegno a Palazzo di Città, organizzato con la locale associazione “Inner Wheel” presieduta da Luisa Sportelli, nel quale interverranno illustro medici: Grazia Angone, direttrice dell'Unità operativa complessa di Radiologia dell'ospedale “Perrino” di Brindisi, che relazionerà su “Indagini I livello sullo studio della mammella”; Alessandro Galiano, responsabile del servizio di Senologia interventistica dell'Asl di Brindisi, che relazionerà su “Indagini II livello sullo studio della mammella”; Stefano Termite, responsabile Screening del Dipartimento di prevenzione dell'Asl brindisina, che relazionerà sul tema “Organizzazione dello screening dell'Asl/Br. Situazione attuale”. Durante l'incontro verranno fornite anche istruzioni semplici sull'autopalpazione del seno e sul quando, come e perché farla anche periodicamente.
«Ringraziamo i medici per la disponibilità e vorremmo invitare quante più donne al convegno. Come ribadisce il dott. De Blasio, più che di prevenzione del tumore si deve parlare di anticipazione di diagnosi: su questo dobbiamo giocare, sull'importanza di prendere la malattia per tempo – concludono le due amministratrici –».
di Angelica Sicilia
17/10/2017 alle 06:25:33
Galleria di immagini: Campagna di prevenzione del tumore al seno promossa dalle amministratrici fasanesi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela