INCONTRO PUBBLICO
Ufficializzato il gemellaggio culturale tra le città di Fasano e Bari
Nella giornata di ieri è stato presentato anche il concorso fotografico per la realizzazione di un calendario promosso dall'associazione 'Said'
FASANO – Con una cerimonia svoltasi nella mattinata di ieri (domenica 15 ottobre) a Palazzo di Città, è stato suggellato il gemellaggio culturale tra i comuni di Bari e Fasano, due territori legati da un punto di vista storico-istituzionale fino al 1927, anno in cui con Decreto regio Fasano passò alla neo-nata provincia di Brindisi lasciando la Terra di Bari alla quale aveva fino ad allora appartenuto. L'appuntamento, volto a ufficializzare il legame tra le città, è stato contrassegnato dalla presentazione del concorso fotografico "Desiderio di città. La città, la mia casa", organizzato da “Said” (associazione internazionale docenti) con i patrocini degli stessi Comuni gemellati.
Per l'occasione sono intervenuti il sindaco Francesco Zaccaria, le assessore Annarita Angelini e Luana Amati, Giuseppe Cascella, presidente della commissione Culture, Marketing e Turismo del Comune di Bari, Rosa Grazioso, consigliera delegata dal sindaco di Bari Decaro alla Cultura nelle scuole, Nicola Cutino, storico e presidente dell'associazione "Mondo Antico e Tempi moderni onlus" di Bari, Virna Iacobellis, presidente di "Said".
Il concorso, dedicato alla valorizzazione e alla riscoperta dell'antica saggezza, della famiglia, della bellezza, della cura e delle tradizioni permetterà di raccogliere fotografie per la realizzazione di un calendario 2018 con le migliori immagini, allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di un laboratorio per ragazzi e ragazze disabili. Ai ragazzi di scuola media inferiore e superiore, pertanto, si chiede di liberare la creatività e cogliere la bellezza dei propri luoghi fissandola in una foto. Il concorso scade sabato 21 ottobre: per partecipare, occorre inviare le foto online, compilando un modulo reperibile sul sito www.saidworld.com.
«Ci fa estremo piacere che continui la collaborazione culturale tra Fasano e Bari – ha sottolineato il sindaco Zaccaria in apertura –. Invitiamo i ragazzi a ricoprire con occhio fotografico gli scorci più belli delle nostre città che spesso vengono dati per scontati». A chiusura degli interventi e dello scambio di doni tra i rappresentanti delle due istituzioni, i presenti hanno potuto visitare il Museo e il Parco Archeologico di Egnazia.
di Angelica Sicilia
16/10/2017 alle 00:30:30
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela