GUADAGNI INSPERATI
Tassa di soggiorno: linfa per le casse comunali e Fasano accelera per istituirla
Molte citttadine pugliesi hanno introitato centinaia di migliaia di euro da questo balzello che pare non scoraggiare i turisti
Una veduta di Fasano
FASANO – Si è parlato tanto dell'istituzione della tassa di soggiorno a Fasano. C'è chi la ritiene una decisione deleteria per il turismo ma, Amministrazione comunale in primis, pensa di far cassa ben sapendo che il territorio fasanese registra ormai un buon numero di presenze nelle sue strutture ricettive. Ma ci sono dati, in questa fine estate 2012, che confortano proprio la classe politica. La tassa di soggiorno pare proprio no scoraggiare i turisti. Lo dimostra il fatto che in alcune città pugliesi dove questo “balzello” è stato introdotto il numero di visitatori è rimasto pressoché invariato (tranne in alcuni casi dove si è registrato un calo fisiologico ma dovuto alla crisi) e le casse comunali hanno guadagnato centinaia di migliaia di euro. Qualche esempio?
A Otranto la tassa di soggiorno è presente già da due anni. Lo scorso anno fruttò poco meno di mezzo milione di euro ed è facilmente ipotizzabile un bis in questo 2012. Ugento, altra cittadina leccese ad alta vocazione turistica che ha previsto la tassa però solo sino a fine settembre, ha messo in cassa sino al 31 luglio 150mila euro e conta di arrivare a 400mila euro a fine agosto. Il piccolo comune di Melendugno ha incassato 200mila euro. L'unico Comune nella provincia di Brindisi ad aver introdotto la tassa di soggiorno è Ostuni. Secondo una prima stima (la tassa è entrata in vigore dal 1° luglio) si parla di 250mila euro di introiti. Le tariffe ostunesi (la tassa si riduce del 50% in bassa stagione dal 1° ottobre al 31 marzo) parlano di 2 euro al giorno per ogni singolo turista per i pernottamenti effettuati in alberghi e villaggi a 5 stelle e in alberghi, villaggi e residence turistico-alberghieri a 4 stelle; 1,50 euro al giorno nel caso di alberghi, villaggi e residence a 3 stelle. Nella Città Bianca, però, ci si è inventati anche una card che permette al turista di effettuare acquisti agevolati in alcuni negozi convenzionati.
Dal 1° ottobre anche Lecce partirà con la tassa di soggiorno; per una durata di cinque notti è previsto l'esborso du due euro per gli alberghi a due, tre o quattro stelle; tre euro per gli alberghi a cinque stelle; un euro per ostelli e campeggi; due euro per i bed & breakfast. Fasano è ancora nella fase preparatoria. Nelle prossime settimane l'Amministrazione comunale incontrerà gli operatori turistici per decidere le tariffe ma pare scontata l'istituzioen di questa tassa per il 2013.
di Alfonso Spagnulo
31/08/2012 alle 09:05:31
Galleria di immagini: Tassa di soggiorno: linfa per le casse comunali e Fasano accelera per istituirla
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela