SEGNALAZIONI IMPORTANTI
Strade pericolose a Fasano: i casi insoluti di Pezze di Greco e Speziale
L'alta velocità con cui le auto sfrecciano nei centri abitati delle due frazioni spaventa i residenti: che fine hanno fatto i controlli?
FASANO - Il territorio di Fasano è spesso stato tragico palcoscenico di incidenti stradali. Se in alcuni casi, fortunatamente, si è trattato di eventi in cui il dramma è stato solo sfiorato, in altri, purtroppo, si è compiuto con giovani vite in molte occasioni spezzate. La responsabilità di tutto ciò è da attribuire il più delle volte a cittadini che sfruttano i lunghi rettilinei delle strade urbane ed extraurbane del territorio per accelerazioni degne di gare automobilistiche, superando di gran lunga i limiti di velocità imposti dal codice della strada ed evidenziati sui segnali stradali. Per far fronte a questo fenomeno, alle porte della stagione estiva, l'amministrazione comunale, nella persona del sindaco Francesco Zaccaria, chiamando in causa il comandante della polizia municipale Fernando Virgilio, aveva programmato una serie di intensi controlli sulle arterie principali del Comune, grazie all'ausilio di autovelox mobili che avrebbero dovuto servire come deterrente per gli autisti dal piede pesante. Un'iniziativa che raccolse il plauso dei cittadini, soprattutto di alcune frazioni come Pezze di Greco, Speziale e Pozzo Faceto, costrette a subire l'attraversamento di auto ad altissima velocità.
Ma il progetto, dopo un positivo avvio dato che furono registrate molte multe per eccesso di velocità e guida col telefonino, pare sia caduto nel dimenticatoio lasciando nuovamente emergere le criticità legate alla sicurezza stradale. Se l'alta velocità è spesso tenuta a bada nelle ore diurne anche a causa del maggior traffico lo stesso non si può dire nelle ore serali dove il fenomeno ha il suo picco massimo essendo le strade deserte. Sotto la lente d'ingrandimento in questo caso, come detto, ci sono gli ingressi cittadini di Pezze di Greco, Pozzo Faceto e Speziale. Risale a qualche settimana fa un episodio che la dice lunga su questo stato delle cose. Un'auto a gran velocità nella strada principale di Pezze di Greco, il conducente che ne perde il controllo e va a finire su alcune macchine regolarmente parcheggiate. Fortuna ha voluto che in quel momento sia i proprietari delle auto danneggiate che i pedoni non fossero sulla traiettoria altrimenti ci sarebbe stata una tragedia.
Ma se per la più popolosa delle frazioni di Fasano la situazione è spesso incontrollabile lo è ancor di più per la piccola Speziale. Lungo la strada che taglia in due il centro abitato la differenza è minima tra giorno e notte perché l'arteria è comunque attraversata ad altissima velocità, e in entrambe le direzioni, da auto e mezzi pesanti. Su questa strada ci è già scappato il morto ma sembra che nessuno se lo ricordi. Si ha addirittura difficoltà nell'uscire dall'abitacolo dopo aver parcheggiato. I residenti della frazione tornano a gran voce a chiedere nuovamente maggiore attenzione da parte della polizia municipale, magari con l'installazione anche di un autovelox fisso questa volta che possa indurre gli automobilisti a rallentare. O quanto meno dei dossi artificiali in modo che si sia costretti a ridurre la velocità. In un caso o nell'altro sarebbe comunque un segnale importante e soprattutto si andrebbe a tutelare una comunità che oggi come oggi ha paura.
di Donato Miccoli
14/10/2017 alle 06:11:10
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela