CONTESA INFINITA
Mercato domenicale a Torre Canne: la Prefettura 'bacchetta' il Comune di Fasano
L'ente non avrebbe risposto ad una nota della stessa Prefettura che chiedeva informazioni circa lo spostamento di sede
FASANO - Si torna a parlare del mercato domenicale a Torre Canne. Si è discusso molto, da maggio a settembre, circa la decisione dell'attuale Amministrazione comunale, di spostare le bancarelle dal sito allocato in periferia (luogo scelto dall'allora sindaco Lello Di Bari che per i residenti della frazione marinara è sempre stata considerata una decisione giusta) in pieno centro creando non pochi problemi a chi, da quelle parti, ha attività commerciali o l'abitazione. Ebbene ora si registra un intervento della Prefettura di Brindisi che in una nota a firma del viceprefetto vicario Pasqua Erminia Cicoria (tra l'altro ex commissario prefettizio proprio a Fasano) e indirizzata al sindaco Francesco Zaccaria e al segretario generale bacchetta il Comune di Fasano reo di non aver dato informazioni proprio alla Prefettura, nonostante le richieste, circa lo spostamento del mercato.
"Si fa seguito alla nota del 10 luglio con la quale - scrivono dalla Prefettura -, in relazione ad una dettagliata segnalazione dell'associazione 'Il Faro' inviata anche a vari uffici comunali, sono state richieste notizie in merito allo spostamento del mercato domenicale in località Torre Canne, con particolare riferimento alle criticità dal punto di vista igienico-sanitario e della sicurezza pubblica rappresentate nell'esposto e richiamando altresì la posizione espressa dal Dipartimento sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia con nota del 22 giugno. Codesto Comune - continuano dalla Prefettura - non ha ancora fornito alcun riscontro al riguardo. Risulta invece pervenuta a mezzo mail, in data 9 settembre, una ulteriore segnalazione che oltre ad evidenziare i disagi e le ripercussioni negative derivanti dalla allocazione del mercato in argomento, lamenta di non aver mai ricevuto riscontro alle proprie precedenti segnalazioni.
Alla luce di quanto fin qui rappresentato - conclude la nota -, si ritiene doveroso richiamare alla vostra attenzione la necessità che le numerose disposizioni normative e regolamentari che hanno introdotto e disciplinato i vari istituti volti a consentire la partecipazione dei cittadini ai procedimenti amministrativi ed in generale all'attività delle pubbliche amministrazioni trovino concreta ed effettiva attuazione e non restino mere petizioni di principio. Si coglie l'occasione per evidenziare altresì che la leale collaborazione tra i diversi livelli di governo si sostanza anche nella costruttiva interlocuzione tra gli stessi sulle questioni ritenute di interesse della comunità o comunque implicanti risvolti che appaiono rilevanti in relazione agli interessi coinvolti, frmi restando gli ambiti di competenza e le prerogative di ciascuno. In ordine alle esigenze rappresentate vorrete disporre affinché vengano impartite le opportune indicazioni e direttive agli uffici comunali.
di Redazione
13/10/2017 alle 06:45:57
Galleria di immagini: Mercato domenicale a Torre Canne: la Prefettura 'bacchetta' il Comune di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela