INCONTRO FINALE
Strategia di rigenerazione urbana a Fasano: presentati i risultati degli incontri
A Palazzo di Città resi noti i risultati della serie di incontri pubblici relativi all'aggiornamento del documento programmatico di rigenerazione urbana
FASANO - Sono stati presentati ieri pomeriggio (martedì 10 ottobre), nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, visioni e strumenti di programmazione del processo di Rigenerazione urbana venuti fuori alla luce degli incontri pubblici tenutisi nel centro cittadino enelle frazioni. All'incontro, oltre ai tecnici, hanno partecipato anche il sindaco Francesco Zaccaria, gli assessori all'urbanistica Gianluca Cisternino e ai lavori pubblici Annarita Angelini.
Il Comune di Fasano ha aperto una stagione di trasformazione urbana e territoriale, attivando in maniera sinergica tutti gli strumenti di pianificazione e programmazione con il coinvolgimento delle comunità e delle forze sociali ed economiche. Rientrano in questa visione anche l'aggiornamento del Dpru (Documento programmatico di rigenerazione urbana) e redazione della Sisus (Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile, afferente alla programmazione Ue 2014-2020 in materia di Rigenerazione Urbana). I due documenti concorrono a dare nuovo impulso ai processi Rigenerazione avviati sin dal 2009, recependo il mutato quadro legislativo sovraordinato anche in vista della nuova programmazione 2014-2020. In quest'ottica, nella strategia complessiva di trasformazione urbana perseguita dal comune di Fasano, si è avviata una fase di analisi delle risorse e dei valori del territorio, al fine di individuare le azioni, fisiche e immateriali, capaci di connettere e potenziare il sistema urbano.
La qualità della vita, infatti, non può essere perseguita in presenza di interventi frammentati e tra loro disfunzionali, per questo come requisito fondante della sostenibilità della nuova e urgente fase di sviluppo, si è scelta l'integrazione degli strumenti di pianificazione e la condivisione della loro elaborazione e attuazione. La messa a sistema del suddetto apparato di conoscenze ha fatto emergere una visione di futuro che ha trovato forma e concretezza in una matrice infrastrutturale, fatta di azioni materiali e immateriali, in grado di recuperare e valorizzare la forma storica dell'insediamento e il suo peculiare rapporto con il territorio, quale fulcro del processo di trasformazione urbana e rurale.
di Redazione
11/10/2017 alle 05:25:14
Galleria di immagini: Strategia di rigenerazione urbana a Fasano: presentati i risultati degli incontri
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela