ATTESO EVENTO
Un sogno che si avvera: inaugurata la nuova Rssa 'Rossini' di Fasano
Si è tenuta ieri sera, lunedì 9 ottobre, una cerimonia per l'apertura della nuova struttura pubblica destinata alle persone anziane
FASANO – Nella serata di ieri (lunedì 9 ottobre), dopo una serie di difficoltà durate anni, la Residenza Sociosanitaria Assistenziale “Luigi Rossini”, ubicata in via Gravinella a Fasano, è stata finalmente inaugurata alla presenza di autorità religiose, politiche, militari e civili. Anche la cittadinanza non ha voluto mancare all'appuntamento che ha rappresentato in realtà il compimento di un sogno: quello espresso 130 fa dal sacerdote e benefattore fasanese Luigi Rossini, scomparso nel 1887. La struttura pubblica immersa negli ulivi secolari, dotata di 64 posti letto, può accogliere persone anziane, con o senza patologie diagnosticate. Oltre a garantire assistenza medica specializzata, socio-sanitaria, socio-educativa e riabilitativa, offre servizi alberghieri e attività ludico-ricreative; alla Rssa si aggiunge inoltre un centro diurno destinato agli anziani che vogliono trascorrere del tempo in compagnia o per la promozione di iniziative culturali. Uno spazio moderno, dunque, dove poter vivere in modo sereno e nel pieno benessere questa stagione della vita.
«Questa struttura è della città e di chi vorrà viverla e abitarla, non ci rivolgiamo solo al territorio municipale, ma anche a quello regionale – ha esordito Massimo Vinale, presidente dell'Asp “Terra di Brindisi” (nata dalla fusione tra due enti storici l'Asp Canonico “Nicola Latorre” e l'Asp Canonico “Luigi Rossini” operanti nell'ambito dei servizi sociali per minori ed anziani) in apertura della cerimonia di inaugurazione –». Sono seguiti gli interventi del sindaco Francesco Zaccaria, del priore don Sandro Ramirez, di Vito Ventrella (vicepresidente dell'Asp) e del consigliere regionale Fabiano Amati. Assente per motivi istituzionali il presidente della Regione Michele Emiliano. «Grazie alla collaborazione di tutti ce l'abbiamo fatta. Questa comunità, davanti alle sfide, riesce a dare il meglio di sé e oggi siamo qui a inaugurare una nuova struttura pubblica d'eccellenza – ha ribadito il primo cittadino –». Prima della solenne benedizione, il vescovo Mons. Giuseppe Favale, ha auspicato «che tutto sia vissuto con spirito evangelico, che sia una casa aperta dove far incontrare le diverse generazioni affinché gli anziani possano donare e i giovani ricevere e arricchirsi». I relatori hanno poi risposto ad alcune domande poste da Gino Bianco, presidente del Circolo della Stampa fasanese.
A conclusione della cerimonia, è stata scoperta pubblicamente la targa in marmo, posizionata all'ingresso della struttura, realizzata in ricordo di questa data memorabile e recitante: “L'anno 2017, il 9 ottobre ponemmo le mani su questa pietra per scrivere il nome di Luigi Rossini sacerdote e benefattore fasanese che al tramonto del XIX secolo seppe vedere ciò che oggi i nostri occhi ammirano”. La segreteria del “Rossini”, infine, è stata intitolata al compianto Nicola D'Amico, storico segretario Ipab/Asp dal 1984 al 2013.
di Angelica Sicilia
10/10/2017 alle 02:42:23
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela