POLEMICA FRAZIONALE
Trasferimento della scuola elementare: Montalbano si ribella
Nasce un gruppo su Facebook contro la decisione dell'Amministrazione comunale di trasferire da subito i bambini delle elementari nel plesso di via Muzio Scevola
La scuola media di Montalbano
FASANO – Montalbano non ci sta e si ribella alla decisione dell'Amministrazione comunale di trasferire nei prossimi giorni (si parla addirittura di lunedì prossimo, 3 settembre) i bambini delle scuole elementari nel plesso della scuola media “Fortunato”. Per fare questo e per ovviare a una viabilità non certo ottimale la stessa Amministrazione ha pensato di far circolare, per due ore al giorno (un'ora all'entrata e una all'uscita da scuola degli studenti), le auto attorno alla scuola media abbattendo di fatto un muro e aprendo un nuovo varco su via Muzio Scevola. Un espediente che molti, però, reputano comunque pericoloso. Pare che solo i Circoli Nuova Italia con Antonio Scianaro e Nicola Mola si siano opposti a questa soluzione. Per loro prima occorreva aprire la bretella che lega via Muzio Scevola a via Moscato e poi effettuare il trasferimento. Ma pare proprio che la fretta di alienare la (ex) scuola elementare di via Teano abbia fatto accelerare i tempi e il trasferimento delle cinque classi avverrà subito, ancor prima che venga indetta l'asta di vendita.
Ma, come detto, i montalbanesi non ci stanno ed ecco nascere anche su Facebook il gruppo “No al trasferimento delle elementari senza apertura della nuova strada” che in poco tempo ha già racimolato 450 iscritti. A crearlo Natale Cisternino che chiede pareri, commenti, supporto di idee o iniziative da attuare per far cambiare idea all'Amministrazione. Lo stesso Cisternino ha postato un commento rivolto al dirigente scolastico Silvestro Ferrara che pare abbia approvato il trasferimento. «Egregio Sig. Preside – si legge - pensa davvero che questa scelta, anche da Lei condivisa, sia la cosa migliore per la Sua scuola e i Suoi ragazzi? Nella delibera di giunta c'è scritto: "..trasferimento elementare......previa apertura strada". A Lei questo non interessa più? E se, speriamo mai, qualche bambino dovesse farsi male mentre esce da scuola, i soccorsi durante una giornata di pioggia come e in quanto tempo raggiungerebbero l'infortunato? Siete davvero tanto certi da assumervi tale responsabilità, quantomeno morale?». Basta questo per capire quanta rabbia ha provocato una decisione simile nella frazione. Ora si stanno studiando mosse da attuare per far sì che si torni indietro su quanto già approvato. La “guerra” è solo agli inizi.
di Redazione
30/08/2012 alle 18:01:35
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela