PULIZIA CITTADINA
Dopo i controlli dei vigili urbani spariscono le fioriere dalle strade
Nei giorni scorsi la Polizia municipale aveva bonariamente consigliato ai commercianti di rimuovere le strutture per evitare la multa
Via le fioriere dalle strade
FASANO – Qualche giorno fa Osservatoriooggi.it aveva già trattato la questione. La Polizia municipale, dopo aver ricevuto un dettagliato esposto, aveva di fatto cominciato accurati controlli per arginare il fenomeno delle fioriere abusive. Foto alla mano una pattuglia di vigili urbani, coordinata dall'agente Vito Colucci, aveva controllato quasi 400 esercizi commerciali appurando che solo una decina avevano l'autorizzazione necessaria. La stessa Polizia municipale aveva dato tempo qualche giorno ai commercianti di rimuovere le fioriere e la notizia di questi giorni è che quasi tutti hanno ottemperato alla richiesta bonaria anche per evitare la multa di 159 euro che altrimenti sarebbe stata comminata loro. Solo in un caso, per un megozio del centro, i vigili hanno dovuto esercitare la rimozione di forza.
A Fasano è atteso da anni un regolamento sulla questione e fino ad oggi non c'è stata alcuna regolamentazione. E' bene ricordare come in questo settore c'è da registrare un'anomalia non di poco conto. Molti esercenti, infatti, pensavano di essere in regola in quanto avevano versato, per il posizionamento delle fioriere, la tassa di occupazione di suolo pubblico alla Tricom (la società che gestisce la riscossione tributi a Fasano). Ma non è così o meglio non bastava aver pagato l'imposta per essere in regola. Infatti per mettere fioriere all'esterno di negozi occorreva una mirata autorizzazione che può essere rilasciata solo dalla Polizia municipale ma solo in casi eccezionali altrimenti, di fatto, a Fasano è assolutamente vietato installare fioriere. Ora che pulizia è stata fatta i commercianti sono costretti ad attendere il nuovo regolamento se vorranno abbellire l'ingresso dei loro esercizi.
di Alfonso Spagnulo
30/08/2012 alle 11:23:14
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela