UFFICIALIZZAZIONE IN REGIONE
Iscrizione della Piana Olivetata nel registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici: grande opportunità per Fasano
L'avvenuta iscrizione annunciata nel corso di una conferenza stampa in Regione a cui hanno partecipato alcuni assessori regionali
FASANO - Il sito della Piana Olivetata è tra i sei in tutta Italia che sono stati iscritti nel Registro nazionale dei Paesaggi Rurali storici. 20mila ettari con un milione di olivi secolari tra Carovigno, Ostuni, Fasano e Monopoli. L'iscrizione nel registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici è stata proposta dal Parco delle Dune Costiere e dai 4 Comuni. «Il riconoscimento della Piana degli olivi secolari di parti del territorio di Carovigno, Ostuni, Fasano, Monopoli nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, è un punto molto importante e avanzato di tutela del territorio. Una tutela che però non è un modo per bloccare un'intera zona ma anzi è un modo per valorizzare quei territori che sono altamente produttivi e che per certi versi rappresentano un'esperienza unica di coesistenza di attività di impresa, in un paesaggio molto sviluppato, e di attività turistiche. Un'eccellenza della Puglia che si proietta verso il mondo». Queste le parole dell'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Leonardo Di Gioia introducendo la conferenza stampa tenutasi ieri mattina (venerdì 29 settembre) per annunciare e commentare l'iscrizione della Piana Olivetata nel Registro nazionale dei Paesaggi Rurali storici, valutandone anche tutte le ricadute sui territori e le potenzialità future. Hanno partecipato alla conferenza stampa Filippo Caracciolo assessore regionale all'Ambiente, Alfonso Pisicchio assessore regionale all'Urbanistica e Enzo Lavarra, presidente del Parco delle Dune Costiere, ente proponente della iscrizione nel Registro della Piana Olivetata insieme ai quattro comuni interessati (Carovigno, Ostuni, Fasano e Monopoli). Erano presenti anche il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola e il vicesindaco di Monopoli Giuseppe Campanelli.
Il territorio interessato, ha un'estensione di quasi 20mila ettari all'interno della quale gli ulivi secolari sono 1 milione (su 5 milioni presenti in tutta la Puglia), di cui circa 300 già censiti, etichettati e monitorati dalla Regione Puglia. «L'iscrizione della Piana degli Olivi secolari di parti del territorio di Carovigno, Ostuni, Fasano e Monopoli nel Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici – ha ribadito l'assessore alla Qualità dell'Ambiente Filippo Caracciolo - è un tassello importante della sostenibilità ambientale della nostra Regione di cui tenere conto per valorizzare sempre più beni unici diventati elementi caratteristici della nostra Regione sino a rappresentarne simbolicamente dei sinonimi. Abbiamo un patrimonio dal valore inestimabile su cui dobbiamo, come è stato fatto negli ultimi anni, continuare a credere ed investire». Il sito della Piana Olivetata è tra i sei in tutta Italia che sono stati iscritti nel Registro nazionale dei Paesaggi Rurali storici. Il Registro è stato istituito nel 2012.
«Siamo molto orgogliosi e fieri di questo riconoscimento – ha aggiunto Enzo Lavarra, presidente del Parco delle Dune costiere – perché si può ben immaginare quali rigorosi criteri di selezione siano stati adottati. Essere nel Registro nazionale è di per sé è fattore trainante e attrattivo perché l'indicazione dell'eccellenza naturalistica viene proposta al mondo. È una tessera preziosa che arricchisce il pur ricco mosaico dei luoghi di incanto della nostra regione. Lavarra ha voluto ringraziare per "l'ospitalità istituzionale la Regione Puglia, ospitalità che significa attenzione per salvaguardare la Piana"». Per il sindaco di Ostuni Coppola «è stata fondamentale la sinergia tra i comuni, certo il percorso è stato tortuoso perché qualcuno ha immaginato che ci fosse un ulteriore vincolo ma così non è. L'identità di un territorio costituisce il vero valore aggiunto»
di Redazione
30/09/2017 alle 05:45:09
Galleria di immagini: Iscrizione della Piana Olivetata nel registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici: grande opportunità per Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela