OBIETTIVO RAGGIUNTO
La nuova Rssa 'Rossini' di Fasano aprirà alle visite del pubblico dal 2 all'8 ottobre
Presentata in conferenza stampa la giornata dedicata all'inaugurazione ma anche alcune novità che la precederanno
FASANO – Pronti alla sfida. Il 9 ottobre sarà inaugurata la nuova residenza sociosanitaria assistenziale “Canonico Luigi Rossini”, dedicata al sacerdote e benefattore fasanese Luigi Rossini, scomparso il 28 luglio 1887. Ieri pomeriggio, per parlare di questa giornata ma anche per ripercorrere quelli che sono stati gli ultimi travagliati anni che hanno portato a questo risultato si è tenuta, nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, una conferenza stampa al quale hanno parte il vicepresidente dell'Asp "Terra di Brindisi" Vito Ventrella, il sindaco Francesco Zaccaria e gli attuali componenti del comitato scientifico e del direttico della stessa Asp ma una volta facenti parte delle Ipab "Latorre" e "Rossini" fusesi qualche anno fa. Mancava il presidente dell'Asp Massimo Vinale ma era un'assenza giustificatissima in quanto diventato papà per la seconda volta ieri stesso. E' stato Ventrella a ricordare le traversie che si è dovuti superare per arrivare a questo traguardo che non deve essere considerato un punto di arrivo. Anzi. Per Ventrella ora inizia una nuova e difficile sfida che vedrà l'azienda impegnata duramente affinché tutto vada per il meglio.
La nuova Rssa potrà ospitare sino a sessantaquattro anziani; garantendo loro servizi sanitari e socio–assistenziali, in uno con quelli ricreativi e alberghieri, 24 ore su 24. La struttura, ubicata in via Gravinella a Fasano, è stata realizzata con l'obiettivo di fornire un'adeguata assistenza a quanti hanno diritto a preservare una vita di relazione, nel quadro di servizi socio sanitari di alto livello. "E' una struttura molto bella - ha sottolineato Ventrella - tanto che abbiamo ricevuto anche i complimenti dei vigili del fuoco. Questo non può che farci piacere. Oltre alla Rssa non dimentichiamoci che avremo anche un centro diurno". Il vicepresidente ha ringraziato tutti i collaboratori che nel corso degli anni si sono impegnati affinché questo sogno si realizzasse. Dai tecnici progettisti sino anche all'impresa costruttrice nonostante con questa ci sia ancora un contenzioso. Ma il guardare avanti, ora, è più importante.
Alla cerimonia di inaugurazione, lunedì 9 ottobre, alle 17, ci saranno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il vescovo della Diocesi Mons. Giuseppe Favale, il sindaco Francesco Zaccaria, il senatore Nicola Latorre e il consihliere regionale Fabiano Amati. "Ma prima del taglio del nastro - ha spiegato ancora Ventrella - apriremo le porte della struttura a tutti coloro che vorranno visitarla dal 2 all'8 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30. Saremo a disposizione di chi vorrà venirci a trovare".
Il Rossini non sarà, dunque, la solita casa di riposo, ma una struttura nella quale è assicurata innanzitutto la serenità e la felicita degli ospiti, attraverso un'assistenza medico sanitaria, socio assistenziale e alberghiera, in una cornice di verde di rara bellezza. La retta, almeno agli inizi e in attesa della convenzione con la Asl su cui si sta già lavorando, dovrebbe aggirarsi sulle 1600 euro, una cifra, a quanto ha spiegato il direttore generale della Asp "Terra di Brindisi" Francesco Maria Sabatelli che è inferiore al costo reale per la permanenza di un utente in una struttra di questo genere.
di Redazione
28/09/2017 alle 06:28:33
Galleria di immagini: La nuova Rssa 'Rossini' di Fasano aprirà alle visite del pubblico dal 2 all'8 ottobre
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela