NOVITà NELLA CITTà BIANCA
Società fasanese acquista il Cinema Teatro Roma di Ostuni
La Specchio Immobiliare, controllata dall'imprenditore René de Picciotto, intende rilanciare la struttura: ad amministrarla ci sarà tra gli altri l'ex vicesindaco Gianleo Moncalvo
FASANO - Il 20 settembre 2017 resterà nella memoria dei cittadini di Ostuni: la società Specchio Immobiliare Srl ha annunciato infatti l'acquisizione della società Cinema Teatro Roma (appartenente alla famiglia Buongiorno), proprietaria dello storico teatro ubicato nella Città Bianca edificato nel 1940 e già denominato Teatro Petraroli. La Specchio Immobiliare, con sede in Fasano, controllata dall'imprenditore René de Picciotto, è una società costituita nel 2013 che opera nel settore turistico, dove ha effettuato negli ultimi anni alcuni investimenti immobiliari. De Picciotto si è trasferito da qualche anno in territorio fasanese dopo aver vissuto a lungo tra la Svizzera e Parigi nella sua attività di banchiere. Ha recentemente avviato una struttura ricettiva extra alberghiera in agro di Fasano nei pressi della masseria fortificata Pettolecchia. Attraverso l'acquisizione della società Cinema Teatro Roma Srl, la Specchio Immobiliare intende avviare la diversificazione delle proprie attività nel campo turistico sia dal punto di vista territoriale, con l'approdo ad Ostuni, che della tipologia dell'offerta.
La nuova proprietà garantirà la continuità dell'offerta culturale di cinema e teatro ai cittadini ostunesi attraverso la consolidata collaborazione con il comune di Ostuni e con la società dei F.lli Sumerano, che gestisce la sala di proiezione da un lustro. Il progetto di sviluppo prevede lo sfruttamento delle potenzialità dell'immobile ubicato nel cuore della Città Bianca, a pochi passi da Piazza S. Oronzo, per contribuire ad iniziative volte alla destagionalizzazione dell'offerta turistica trasformando l'attuale teatro in una sala polifunzionale da destinare ad attività convegnistica, di intrattenimento e pubblico spettacolo in genere. Nelle intenzioni dei nuovi proprietari l'idea di una sala altamente tecnologica e avveniristica con un progetto, che se attuato, vedrebbe le poltroncine scomparire nel pavimento lasciando libera l'ampia sala per trasformarla, all'occorrenza, in sede di iniziative tese ad ospitare anche centinaia di persone. Gli amministratori della società che gestiranno l'immobile sono due fasanesi: il già sindaco facente funzione e vice sindaco di Fasano, il noto commercialista Gianleo Moncalvo e Giovanni De Blasio.
La società Specchio Immobiliare facente riferimento a René de Picciotto, insomma, vuol rilanciare alla grande la struttura cinematografica incrementandola con nuovi e sostanziosi investimenti. Sono lontani i tempi, quindi, in cui la struttura rischiava la chiusura. Nel marzo del 2012 il Cinema Teatro Roma, ad esempio, attraversò uno dei suoi periodi più bui quando il Comune allora guidato da Domenico Tanzarella decise di non rinnovare più la convenzione con l'allora gestore. Una convenzione che costava alle casse dell'ente della Città Bianca intorno ai 36mila euro l'anno. Il cinema chiuse per poi riaprire qualche anno dopo e ora ecco il cambio di proprietà e un nuovo, radioso, futuro.
di Redazione
22/09/2017 alle 05:37:39
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela