RITARDO INSPIEGABILE
Villa comunale a Fasano in stato di degrado: che fine ha fatto l'atteso parco giochi?
Lo scorso aprile l'assessore Leo Deleonardis aveva dichiarato che nel giro di qualche settimana sarebbero iniziati i lavori: ma non si è mosso nulla
FASANO - Nei giorni scorsi abbiamo evidenziato come la villa comunale di Fasano,purtroppo, si stia trasformando in un bazar della droga e del degrado. Sono sempre di più gli interventi dei carabinieri per cercare di arginare il fenomendo dell'uso di sostanze stupefacenti nell'area. Eppure il più importante polmone verde della città di Fasano doveva diventare un area modello. Nel novembre dello scorso anno, infatti, fu approvata dalla Giunta comunale una delibera che riattivava e finalizzava, dopo un lungo iter cominciato nel 2013, il progetto "L'Halveare Puglia Capitale Sociale", parzialmente finanziato dal Comune e dalla Regione, che prevede la realizzazione di un nuovo parco giochi per bambini proprio nella villa comunale, all'angolo fra via Collodi (strada da qualche mese interamente chiusa al traffico proprio per questo motivo) e viale Unità d'Italia, una nuova illuminazione per la stessa zona e la completa sistemazione dell'area. A comunicarlo fu il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.Responsabile per Fasano dell'attuazione del progetto “L'Halveare” è la locale sezione dell'Associazione Italiana Afasici, che ha messo in atto un fondamentale lavoro di reperimento dei fondi e che curerà l'effettuazione dell'intervento con il coordinamento e la sorveglianza del Settore lavori e opere pubbliche del Comune.
Con il via libera della Giunta ecco che si poteva procedere con l'installazione dei nuovi giochi che faranno parte del parco inclusivo, giochi già acquistati e che attendono solo di essere montati. Il primo parco giochi inclusivo di Fasano doveva essere accessibile e fruibile anche ad adulti e bambini disabili. La procedura di acquisto, attravero il MePA, dei giochi inclusivi e per la realizzazione delle pavimentazioni antitrauma, curata dall'ufficio lavori pubblici, è stata ormai completata da tempo con aggiudicataria la ditta Loconsole di Bari, mentre, i lavori di realizzazione di pavimentazioni e sottopavimentazioni dell'area, erano stati affidati, dal programma, alla ditta Mi.Dra snc di Fasano. Il nuovo impianto di illuminazione a luci Led, oltre a consentire un risparmio energetico, avrebbe migliorato l'illuminazione dell'area, rendendola più sicura nelle ore serali e notturne e allo stesso tempo avrebbe ridotto i costi che la comunità, attualmente, sostiene per illuminare l'area. Sono trascorsi mesi ma di tutto questo, oltre a svariati annunci, non c'è ombra. E la villa scivola sempre più verso un degrado indecoroso.
di Redazione
21/09/2017 alle 06:31:57
Galleria di immagini: Villa comunale a Fasano in stato di degrado: che fine ha fatto l'atteso parco giochi?
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela