VALZER DI NOMINE
Il fasanese Ottavio Narracci candidato a guidare la Asl di Lecce
Il nome del professionista fasanese, attualmente dg della Asl Bat, è il più accreditato per guidare la seconda azienda sanitaria di Puglia
FASANO - La lista è pronta e conta 63 idonei, ma di questi solamente 14 possono ambire al posto di direttore generale delle sei Asl pugliesi e delle aziende ospedaliere. E' partita la corsa per dirigere le aziende sanitarie regionali e la giunta Emiliano ha ricevuto e ratificato l'elenco. Per la scelta dei nuovi manager, però, bisognerà attendere ancora qualche altro giorno, è probabile che il governatore Michele Emiliano sciolga le riserve la prossima settimana. Quel che è certo è che la rosa dei papabili è ristretta, 14 in tutto. Le novità principali riguarderanno Policlinico di Bari, Asl di Lecce e Taranto e Riuniti di Foggia. Al Policlinico, Vitangelo Dattoli non può essere riconfermato perché ha già completato i due mandati. Dopo 10 anni, quindi, il più grande ospedale pugliese avrà un nuovo capo e, quasi certamente, sarà un “esterno”: Emiliano vuole un direttore giovane e con doti manageriali. Dattoli, però, dovrebbe restare nel settore della sanità pugliese e andare a dirigere un'altra azienda ospedaliera mista, gli Ospedali Riuniti di Foggia. Vito Antonio Delvino, invece, è stato confermato direttore dell'Irccs Giovanni Paolo II di Bari, così come dovrebbe restare al comando dell'Asl Bari, la più grande di Puglia, quarta in Italia, Vito Montanaro. All'Irccs di Castellana Grotte invece arriva Silvana Melli, ex direttore generale dell'Asl di Lecce.
Per quanto riguarda l'azienda sanitaria di Lecce è uscito dalla corsa Vito Montanaro che, come detto, sarà riconfermato alla guida della Asl Bari. L'alternativa principale porta il nome di Ottavio Narracci, attualmente direttore generale della Asl Bat ma Emiliano ha preso tempo. Ci sono alcuni nodi da sciogliere anche se il professionista fasanese resta il maggiore candidato a sostituire Silvana Melli. D'altronde la Asl di Lecce è la seconda azienda sanitaria più grande della Puglia e chi prenderà il timone avrà il compito non semplice di attuare il piano di riordino ospedaliero, chiudere le strutture indicate e riconvertirle e, parallelamente, potenziare il Vito Fazzi. Insomma, il governatore vuole essere certo di individuare la figura giusta per questo compito. Se la scelta dovesse ricadere sul fasanese, in pole position, per lui sarebbe un ritorno a casa. E' stato infatti peroltre tre anni direttore sanitario della Asl Lecce. Vanta una lunga carriera dirigenziale, numerosi contributi scientifici nei congressi e la docenza universitaria nell'Università del Salento e in quella di Bari. Specializzato in Ematologia Generale e in Igiene e Medicina Preventiva è stato, sin dal 1998, direttore di strutture complesse. Ma la vera sorpresa nell'elenco dei 14 è che manca il nome di Giuseppe Pasqualone, attuale direttore generale della Asl di Brindisi.
di Redazione
15/09/2017 alle 06:35:58
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela