AULE DI TRIBUNALE
Ricorso di Tricom contro la decadenza: se ne discuterà al Tar il 24 ottobre
La società che gestiva il servizio di riscossione dei tributi si oppone al provvedimento dell'Amministrazione comunale
FASANO - Sarà discusso nella Camera di Consiglio del 24 ottobre prossimo il ricorso proposto innanzi al Tar Puglia, Lecce, dalle società Tricom srl e Novares spa contro il provvedimento con il quale il Comune di Fasano ha dichiarato la definitiva decadenza delle medesime società dalla convenzione stipulata con atto del 29 dicembre 2006, di durata ventennale, per l'affidamento della gestione delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Fasano. Le società ritengono illegittima sia la determinazione del dirigente del settore finanziario, sia la successiva delibera di scioglimento del contratto adottata dal Consiglio comunale di Fasano; pertanto, si sono rivolte al Tribunale Amministrativo salentino.
Era stato il sindaco Francesco Zaccaria, il 28 giugno scorso, ad annunciare che «con determinazione del dirigente il Settore Risorse, Marisa Ruggiero, la decadenza della Tricom dal rapporto concessorio in vigore con il Comune. Dal 1° luglio, quindi, questa società non è più incaricata del servizio di riscossione dei tributi locali. Dal 2007 avevamo ascoltato solo parole, e basta, su questo provvedimento: ora internalizziamo finalmente il servizio e risparmiamo circa sette milioni di euro fino al 2026, che vogliamo usare prima di tutto per fare quello che non si è mai fatto a Fasano: programmare politiche fiscali di agevolazioni a vantaggio dei più poveri e delle famiglie, oltre che la manutenzione delle infrastrutture cittadine». Intanto è stato creato un ufficio ex novo con nuovi dipendenti arrivati grazie alla mobilità e sono stati acquistati i software necessari a che il servizio venga gestito totalmente dagli uffici comunali.
Il 23 maggio scorso il Comune fasanese aveva avviato la procedura di risoluzione del contratto con l'invio di una lettera con l'elenco delle molteplici e circostanziate contestazioni sul servizio, a suo tempo avanzate, assegnando un termine di quindici giorni per le controdeduzioni. E' chiaro che queste ultime non sono state esaurienti e si è passati così alla fase rescissoria. Il 28 giugno, con determina dirigenziale, è stato dichiarato concluso il rapporto di convenzione con Tricom. a causa del comportamento inadempiente dell'azienda negli anni. La difesa delle ragioni del Comune di Fasano è stata affidata agli Avv.ti Elio Pappalepore, del foro di Bari, e Ottavio Carparelli capo dell'Avvocatura comunale, i quali hanno già provveduto ad effettuare la rituale e tempestiva costituzione in giudizio nell'interesse dell'Ente.
di Redazione
14/09/2017 alle 05:40:01
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela