PROGETTO SCOLASTICO
Gli studenti meritevoli del 'Salvemini' di Fasano in Scozia per il progetto 'Happy to be Competitive!'
Diciotto ragazzi dell'istituto diretto da Rosanna Cirasino trascorreranno quattro settimane ad Edimburgo dove acquisiranno competenze linguistiche
FASANO - Al via il progetto "Happy to be Competitive!", organizzato dall'Iiss "G. Salvemini" di Fasano, riservato agli studenti meritevoli delle quinte classi. Si tratta di un progetto transnazionale che permetterà a 18 studenti dell'Istituto Professionale per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera e dell'Istituto Tecnico Economico del "Salvemini" di visitare la la città di Edimburgo. Come ogni anno l'Iiss “G. Salvemini” di Fasano, dotato di strutture idonee e di risorse interne altamente qualificate alla realizzazione di progetti innovativi, amplia l'offerta formativa con un corso di potenziamento linguistico per favorire l'apprendimento della Lingua Inglese. "Questo progetto - dice la dirigente scolastica del Salvemini di Fasano, Rosanna Cirasino - inerente l'avviso pubblico Por n. 7/2016 “Progetti di rafforzamento delle competenze linguistiche” ed ideato dal “Salvemini”, è perfettamente conforme alle linee strategiche di programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 e dalla strategia Europa 2020”. "Tali fonti documentali - prosegue la dirigente scolastica - riconoscono, in tema di sviluppo di competenze chiave e di occupazione e lavoro, l'urgenza della formazione linguistica sul mercato territoriale per il posizionamento competitivo Ue all'insegna degli obiettivi sociali di occupabilità, adattabilità, imprenditorialità, pari opportunità, sviluppo personale, cittadinanza attiva, coesione ed inclusione sociale".
"Il percorso in questione - dice il prof. Gianni Semeraro, docente del "Salvemini" di Fasano - è strutturato in due fasi distinte ed integrate, e risponde ai fabbisogni di acquisizione delle competenze linguistiche con sviluppo delle competenze interculturali. Lo studio della lingua Inglese si baserà sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta, in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali (istruzione e formazione, lavoro, casa, tempo libero) fino a raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa". "L'esperienza di soggiorno di studio all'estero - prosegue il prof. Semeraro - deve contribuire a far crescere anche le competenze di cittadinanza, la capacità di apprezzare e valorizzare abitudini, usi, tradizioni, cultura attraverso il vivere quotidianamente per diverse settimane in un altro Paese".
Questo progetto consentirà agli studenti di acquisire la certificazione delle competenze linguistiche, che sarà rilasciata dall'Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale con il livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa. I destinatari sono le alunne e gli alunni delle classi V delle sedi Ipseoa ed Itet, con riferimento ad un gruppo di apprendimento omogeneo, in possesso di requisiti comprovanti definite competenze di base, microlinguistiche e trasversali di comportamento. La selezione degli allievi partecipanti è stata effettuata tenendo conto del merito scolastico in tutte le discipline e della condotta. I ragazzi resteranno per quattro settimane ad Edimburgo con quattro docenti che si alterneranno per tutto il periodo, nelle prime due settimane gli accompagnatori saranno i professori Giuseppe Deleonardis ed Anna Paola Nardelli che saranno sostituiti dai professori Giovanni Semeraro e Caterina Trisciuzzi. Naturalmente i ragazzi saranno ospitati in famiglie scozzesi per dare un ulteriore strumento di quotidiana pratica linguistica. Il rientro a Fasano è in programma il prossimo 7 ottobre.
di Redazione
12/09/2017 alle 05:44:33
Galleria di immagini: Gli studenti meritevoli del 'Salvemini' di Fasano in Scozia per il progetto 'Happy to be Competitive!'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela