NOTA CHIARIFICATRICE
Emissioni sonore a Fasano: sulla decisione del Tar la precisazione degli avvocati dei ricorrenti
Secondo i legali dei cinque firmatari del ricorso l'ordinanza non è stata definita legittima ma per i giudici se ne riparlerà nella prossima primavera
FASANO - Restano i dubbi sulla legittimità dell'ordinanza sindacale n. 7 del 31 maggio di quest'anno, valevole fino al prossimo 30 settembre, firmata dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, con la quale è stato stabilito che, per i centri abitati, le emissioni sonore in spazi aperti sono consentite fino alle ore 2, e fuori dai centri abitati fino alle ore 3, il venerdì, il sabato e prefestivi, mentre, negli altri giorni, stop a mezzanotte. I legali dei ricorrenti, gli avvocati Giampiero Risimini e Giovanni Cofano, hanno intesio precisare che "all'udienza di Camera di Consiglio tenutasi l'altro ieri, il Tar salentino, ha invitato le parti a soprassedere rispetto alla domanda di sospensiva in considerazione del fatto che il termine di efficacia dell'ordinanza impugnata (scadenza, come detto, 30 settembre) fosse ormai prossima. Nel contempo ha assicurato che la discussione nel merito, a seguito di apposita istanza dei ricorrenti, sarà celebrata prima della prossima stagione estiva dando così la possibilità ai ricorrenti stessi (in rappresentanza di oltre duecento famiglie) di circostanziare eventualmente con ulteriori elementi probatori la propria domanda".
In poche parole sembra proprio che il presidente del collegio non abbia effettuato alcuna valutazione di merito in ordine agli aspetti sostanziali e di legittimità. Come si ricorderà il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, a seguito di incontri con gli operatori commerciali, in deroga alla normativa regionale di settore, stabilì che gli impianti di diffusione sonora all'interno dei pubblici esercizi, nel solo fine settimana (in particolare, nei giorni di venerdì e sabato), potevano essere attivi per un paio di ore in più rispetto all'orario (mezzanotte) espressamente previsto dalla Regione Puglia.
di Redazione
07/09/2017 alle 06:28:23
Galleria di immagini: Emissioni sonore a Fasano: sulla decisione del Tar la precisazione degli avvocati dei ricorrenti
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela