ATTIVITà ASSOCIATIVA
Concluso a Fasano il progetto 'E-state in movimento'
L'iniziativa è stata ideata dall'associazione Alia Fastigia presieduta da Domenico De Mattia: la manifestazione finale a Selva di Fasano
FASANO - Oggi più che mai emerge l'importanza per i bambini, ma anche per gli adulti di stare all'aria aperta, muoversi, entrare in relazione con l'altro, conoscere i principi di una sana alimentazione, riscoprendo i prodotti alimentari del nostro territorio. Grande rilevanza è stata data da parte dell'Associazione Alia Fastigia agli aspetti appena citati, dando così vita ad un breve percorso: “E-State in Movimento” che ha privilegiato la psicomotricità funzionale tra natura, territorio, tradizione e cultura alimentare. L'iter si è contraddistinto per la sinergia di alcuni professionisti: il dott. Domenico De Mattia, nutrizionista funzionale e presidente dell'Associazione Alia Fastigia, e la dott.ssa Silvia Zizzi, educatrice professionale e psicomotricista funzionale, coordinati da Caterina De Mattia, uno dei soci fondatori di Alia Fastigia e ideatrice del progetto, con l'obiettivo di favorire una crescita globale del bambino. Infatti, il progetto ha coniugato l'approccio psicomotorio funzionale all'educazione ambientale, promuovendo una cultura alimentare e permettendo al bambino di sperimentare il proprio corpo e i propri movimenti, in un clima di fiducia, a sostegno di uno sviluppo armonico della Persona, quale obiettivo primario.
Mediante il corpo il piccolo gioca e si esprime, mette in campo le proprie risorse e riconosce le proprie potenzialità. Pertanto, l'esperienza psicomotoria funzionale ha dato vita, mediante il movimento, il divertimento e il gioco, a esperienze che hanno portato a conoscere se stessi e i propri punti di forza con la realtà circostante, favorendo gli apprendimenti e una maggior padronanza del corpo e dei movimenti. Dietro ad ogni gioco ed esperienza proposti si sono posti degli obiettivi, che hanno permesso di migliorare determinate funzioni operative in ciascun partecipante, I vari incontri hanno coinvolto circa 18 minori tra i 6 e i 12 anni, favorendo l'integrazione nel gruppo di alcuni minori con disabilità. Scenario di realizzazione “La Villetta” di Pezze di Greco per i primi tre incontri in cui, giocando, i bambini si sono confrontati con i tre temi “Movimento e Cultura alimentare”, “Giochi e tradizioni” e “Giocando con la natura”. L'ultimo si è svolto presso la sede dell'Associazione Alia Fastigia, in agro di Fasano, in un mandorleto tra ulivi e masserie, un ambiente familiare e naturale. Qui i piccoli hanno scoperto come si piantano i carciofi, vivendo esperienze “propriocettive” sotto gli alberi di ulivo e condiviso insieme alle famiglie una merenda sana e genuina.
La serata conclusiva, si è tenuta al Palazzo dei Congressi, Selva di Fasano, a latere della 47ª Mostra fasanese dell'artigianato dove, con il dottor De Mattia e la dottoressa Zizzi, sono intervenuti il dottor Patrizio Cervellini (dermatologo ematologo di Brescia) e Giacomo Longo (Wta coach responsabile della provincia di Brindisi), che si occupa di allenamento funzionale e posturale. Palmina Cannone, presidente dell'Università del Tempo Libero con cui Alia Fastigia ha messo in rete una progettualità afferente la nutrizione e il benessere, ha portato il saluto del suo sodalizio agli illustri ospiti. Il dott. De Mattia ha illustrato l'importanza della parola dieta nel suo vero significato, accennando alla nutrizione funzionale e spiegando come gestire l'infiammazione attraverso un'attenta pianificazione alimentare e di integrazione. Il dott. Cervellini si è concentrato su alcune patologie tipiche dei giorni nostri, e su come l'assenza dell'esercizio e una cattiva gestione alimentare porta alla cronicità di tali disturbi. A completare il discorso, l'intervento della Zizzi e di Longo, concentrati sull'importanza della sinergia tra nutrizione e attività fisica. Il pubblico intervenuto ha rivolto tante domande ai relatori, rendendo ancora più vivo e interessante l'evento “salottiero”, che ha concluso magistralmente il Progetto.
di Redazione
30/08/2017 alle 03:03:45
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela