AZIONE DRASTICA
Cittadini abbandonano rifiuti per strada e il sindaco di Fasano posta il filmato IL VIDEO
Arrivano sanzioni per i cittadini 'sporcaccioni': in azione le videotrappole installate sul territorio mentre il primo cittadino invita alla differenziata
FASANO - Primi provvedimenti contro gli "sporcaccioni" del territorio. Ad annunciarli il sindacoi di Fasano Francesco Zaccaria che posta sulla sua pagina Facebook anche il filmato che coglie sul fatto un cittadino mentre abbandona rifiuti. "Da qualche settimana sto registrando da parte di stampa e opinione pubblica un innalzamento generale di toni nei confronti dell'Amministrazione da me guidata che non riesco a comprendere, soprattutto per quanto riguarda il problema dell'abbandono di rifiuti - sottolinea il primo cittadino -: siamo in estate e, come sempre e per fortuna succede, a Fasano aumenta la popolazione e di conseguenza la produzione di rifiuti. In queste circostanze mi piace ricordare la massima riportata sul frontespizio del "Guardian", dal 1821, "Il commento è libero ma i fatti sono sacri". A proposito di fatti: questo video testimonia che questa Amministrazione comunale non ha smesso per un solo secondo di individuare e sanzionare i sudicioni che sporcano la loro città, o peggio quella altrui. Ed è solo un esempio di quello che facciamo tutti i giorni: queste infatti sono immagini girate da una delle tante videotrappole piazzate con successo in numerosi punti del territorio.
Di non secondaria importanza - ribadisce Zaccaria - è la transazione chiusa con Tradeco, che ci ha consentito di assumere per la stagione estiva 25 operatori ecologici stagionali in rigoroso ordine di anzianità. Un amministratore non è mai contento di dover multare i cittadini ma, come si dice, “quando ci vuole ci vuole”, a maggior ragione in una città come Fasano, ormai sotto i riflettori del mondo intero soprattutto d'estate. Continuiamo però ad essere convinti che la repressione da sola non basti, e che faccia parte di una battaglia culturale che abbiamo ingaggiato con decisione, difficile da vincere come tutte le battaglie culturali, ma sulla quale non abbiamo nessuna intenzione di mollare. A questo proposito vi segnalo l'avvio su due campagne di sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti, che partono in questi giorni in collaborazione con il Centro comunale di raccolta di contrada Sant'Angelo e con la Tradeco. In autunno, alla ripresa delle lezioni, avvieremo una campagna di sensibilizzazione rivolta ai più piccoli. Differenziare bene i rifiuti non è una noiosa seccatura: è creare i presupposti per difendere la pulizia e la bellezza di casa nostra".
di Redazione
28/08/2017 alle 11:04:06
Galleria di immagini: Cittadini abbandonano rifiuti per strada e il sindaco di Fasano posta il filmato IL VIDEO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela