TEMA DI DISCUSSIONE
Fasano centro un 'dormitorio'? Le riflessioni dell'ex assessore Renzo De Leonardis
L'ex componente della Giunta Di Bari coglie spunto da alcune riflessioni pubblicate dal mensile Osservatorio sullo stato cittadino
FASANO - Fasano città turistica solo sulla carta. L'estate che sta terminando è stata una delle più belle dal punto di vista climatico ma una delle peggiori se consideriamo, almeno per il centro cittadino, l'organizzazione di eventi che potevano calamitare gente per le nostre strade. La chiusura dei negozi alla vigilia di Ferragosto è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso con turisti che girovagavano non sapendo cosa fare. Questo particolare è stato sottolineato in un'analisi pubblicata dal mensile Osservatorio che riporta come Fasano centro abbia avuto più assonanze con una città deserta che un centro turistico. E l'articolo di Osservatorio è diventato spunto di riflessioni. A dire la sua anche l'ex assessore alle attività produttive Giunta Di Bari Renzo De Leonardis.
"Il mensile locale "Osservatorio" propone una interessantissima riflessione sullo stato del centro urbano di Fasano - scrive De Leonardis -. Anche per effetto del boom turistico, forse per la prima volta nella storia di questa città oggi vi è condivisione assoluta della necessità di rilanciarne il centro: del resto, essa è stata registrata come priorità nei programmi elettorali di tutti i candidati sindaci dell'ultima tornata. Intendiamoci: chi si è cimentato seriamente con questo argomento sa che l'operazione è così complicata da necessitare di una vera e propria terapia d'urto, che coinvolga tutti gli uffici pubblici, le associazioni e le parti economiche sotto una regia forte e sicura. Ad ogni modo, proprio per effetto di questa agognata presa di coscienza collettiva, maturata dopo anni di insistenze ed azioni pressochè slegate tra loro, e quindi mai sufficientemente efficaci (vedi la sopracitata teoria della "terapia d'urto"), l'amministrazione 2016/2021, di qualsiasi colore fosse stata, aveva l'obbligo di garantire l'immediato cambio di marcia; purtroppo, però, l'attuale governo sembra arrancare di fronte alle prevedibili difficoltà, giacché, a parte l'attesissimo rifacimento di via Carlo Alberto, del quale non vediamo l'ora, non ha prodotto ne' risultati né tantomeno una concreta programmazione.
Da un po' - continua De Leonardis - non si sente neanche la voce dell'associazione U'mbracchie, che é stata molto importante in questi anni nel segnalare le esigenze e stimolare le coscienze ma che evidentemente e' fiaccata dalle difficoltà dell'attuale amministrazione, nei confronti della quale è tuttavia più indulgente che non verso la precedente. L'appello del mensile Osservatorio non può cadere nel vuoto: sono tanti e tali gli interventi possibili che l'attuale inerzia non può essere più tollerata! Distretto urbano del commercio, piano del traffico, spostamento uffici pubblici, organizzazione di eventi (riprendendo almeno quelli già esistenti): si riparta da qui, ma in fretta e con decisione. Non c'è più tempo e, come per il nuovo ospedale, vi é da urlare: fate presto".
di Redazione
27/08/2017 alle 06:35:27
Galleria di immagini: Fasano centro un 'dormitorio'? Le riflessioni dell'ex assessore Renzo De Leonardis
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela