TRADIZIONALE RICONOSCIMENTO
Premio Dolmen 2017 ad una donna di successo: Laura De Mola
Il riconoscimento alla presidente dell'Egnathia Corse è stato consegnato prima del concerto degli Inti-Illimani Historico
FASANO - Una donna di successo, la prima ad entrare nell'albo d'oro del riconoscimento. E' stata Laura De Mola, presidente dell'Egnathia Corse ed ex assessore al turismo, a ricevere, ieri sera (giovedì 24 agosto), a Montalbano, prima del concerto degli Inti-Illimani Historico nell'ambito del Montalbano Folk Fest, il "Premio Dolmen" su iniziativa dell'associazione "A Sud - La Compagnia dei Sognatori". Il riconoscimento è stato ideato dal sodalizio e ad annunciare dal palco la scelta della De Mola è stato il direttore artistico del festival, Massimo Vinale che ha letto anche la motivazione: "Il “Premio Dolmen” nasce per ricordare a ciascuno che i veri protagonisti della Storia restano testimoni muti, silenziosi, discreti e, perciò, più misteriosi e affascinanti; così come il megalite di “Pisco Marano”, che ancora oggi, dopo 4 mila anni, conserva, intatto, il fascino del suo segreto: altare sacrificale o costruzione sepolcrale? A tale domanda, l'associazione culturale “A Sud – La Compagnia dei Sognatori” intende rispondere promuovendo il “Dolmen di Montalbano”; associandolo, di anno in anno, a coloro che per storia personale hanno saputo scrivere un inno alla vita e alla sua bellezza. Un inno che vince la melodia del disimpegno e la cattiva musica dell'ignavia. Inno che diventa narrazione di un vissuto operoso, sempre al fianco di chi, sovente, non ha più nemmeno la forza di disperare; di chi, suo malgrado, resta figlio del Sud del Mondo. Sono queste le storie che meritano di essere raccontate e proposte; sono queste le vicende che dovrebbero impegnare le prime pagine dei giornali e i manuali di storia contemporanea; sono queste le biografie che ci piace proporre, col piglio e la presunzione di chi sa di raccontare la verità".
Vinale ha poi letto il curriculum della De Mola che emozionatissima ha ricevuto il premio dalle mani del sindaco Francesco Zaccaria. Come socio 2017 sono stati invece premiati Francesco Leone ed Enzo Laghezza. Una targa è stata anche consegnata all'istituto comprensivo "Galilei-Fortunato". L'ha ritirata Giuseppe Spalluto in vece del dirigente Silvestro Ferrara. Infine l'Amministrazione comunale ha voltuo donare una targa agli Inti-Illimani Historico per illoro 50° anniversario d'attività.
di Redazione
25/08/2017 alle 06:28:01
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela