FACCIA A FACCIA CON LA TARTARUGA
La tartaruga 'violenta' è stata liberata in alto mare - LE FOTO E IL VIDEO
Nicola Putignano, noto apneista fasanese, dopo aver allertato la Guardia Costiera, ha deciso di allontanare l'animale dai bagnanti caricandolo sul suo gommone
FASANO - «E' solo una tartaruga spaventata e con ogni probabilità sta cercando una spiaggia dove deporre le sue uova». Nicola Putignano, subacqueo apneista professionista, dice questo dopo aver avuto un contatto diretto con la famosa tartaruga di Savelletri. Ieri (domenica 26 agosto), mentre era in mare con il suo gommone davanti al lido “la Sirenetta” è stato allertato da alcuni bagnanti che gli segnalavano la presenza dell'animale a pochi metri dalle boe che delimitano il lido stesso. La decisione, dopo aver anche parlato con la Guardia Costiera, è stata presa in tutta fretta. Catturarla per allontanarla dalla spiaggia per poi liberarla in alto mare. E così è stato. Osservatoriooggi.it vi propone le immagini in esclusiva della cattura e la sua successiva liberazione. Ma dalla chiacchierata con Putignano ecco emergere l'assoluta non pericolosità della tartaruga che se lasciata tranquilla non attacca assolutamente l'uomo. Anzi, secondo lo stesso Putignano sono anche giocherellone.
Nicola Putignano, come vi dicevamo, è un grande esperto del mare. Pluricampione italiano di apnea ha stabilito, sotto gli occhi delle telecamere di Canale 5, anche il “guiness world record” della specialità nel 2009. Ora è anche direttore sportivo dell'associazione “ApneaEnergy” nata qualche mese fa a Fasano. Il sodalizio, presieduto da Lorena Tuminello, si occupa di divulgazione dell'apnea subacquea e tutela dell'ambiente sommerso.
di Alfonso Spagnulo
27/08/2012 alle 13:05:09
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela