CAMPIONARIA CHIUSA
Conclusa la 47esima 'Mostra Fasanese dell'Artigianato'
Premiati gli stand più belli e consegnati gli attestati di partecipazione: per il futuro si punta alle nuove tecniche artigianali
FASANO - E' calato il sipario sulla “Mostra Fasanese dell'Artigianato”. La 47^ edizione della campionaria, appuntamento di punta per l'intera città di Fasano, si è conclusa proprio nella serata di ieri (domenica 20 agosto) con una cerimonia organizzata nel Palazzo dei congressi della Casina Municipale. La storica manifestazione, inaugurata lo scorso 5 agosto, è riuscita a calamitare l'attenzione di quasi 10mila visitatori attraverso la regia della “Nuova Artigianfaso” guidata da Giovanni Laguardia, l'allestimento degli architetti Fabrizio Frate e Claudio Galeota, l'esposizione delle creazioni dei diversi artieri nei rispettivi stand, gli appuntamenti d'approfondimento svoltisi durante le due settimane d'apertura.
La serata di chiusura è stata suddivisa in due parti. La prima condotta dal giornalista Rai Daniele Rotondo, si è aperta con un balletto offerto da Alma Gallo e Renè Fiorella, allievi della Pas de Deux di Fasano. Dopo di che, sul palco, si sono avvicendati alcuni dei protagonisti dell'organizzazione della mostra come, appunto, gli architetti Galeota e Frate, il presidente di "Nuova ArtigianFaso" Giovanni Laguardia e l'assessore alle attività produttive Luana Amati. Poi è stata la volta delle istituzioni con Rotondo che ha "stuzzicato" il consigliere provinciale PeppinoPace, il consigliere regionale Fabiano Amati e il sindaco Francesco Zaccaria. Sia Amati che Zaccaria hanno ribadito l'importanza del settore artigianato ma entrambi auspicano che si vada incontro all'innovazione data anche la tecnologia che permette di guardare al futuro con occhi diversi.
La seconda parte, invece, aperta da un balletto della bravissima Stefania Mancini, ormai lanciata nel mondo professionistico, ha visto protagonisti gli espositori. Innanzitutto c'è stata la premiazione del concorso per il miglior stand espositivo giunto alla quarta edizione. L'iniziativa prevedeva la creazione del proprio stand capace di supportare e valorizzare le produzioni proposte. Gli espositori sono sttai valutati dagli stessi visitatori della mostra e ognuno ha potuto esprimere il proprio parere compilando una scheda ed imbucandola in un'urna presente nel Palazzo dei Congressi. Alla fine dello spoglio è risultato vincitore lo stand 'I lumi del Faso' di Sante Musa autore di bellissimi lumi artistici. Secondo posto per Genoveffa Semeraro, terzo per "Arte Studio" di Giovanni Nistri, quarto per Tommaso Marraffa e quinto per Serena Semeraro. Premio speciale è stato attribuito allo stand dell'Università del Tempo Libero che ha ricevuto un altissimo gradimento sempre dai visitatori. Il vincitore, Sante Musa, sarà uno degli artigiani a rappresentare Fasano ad un'importante mostra che si terrà ad ottobrea Stettino, in Polonia. Spazio anche ai bambini che hanno partecipato al laboratorio creativo "Tradizioni con le maniche" curato da Vittoria Olive. I piccoli hanno sfilato indossando le magliette da loro stessi realizzate durante il laboratorio raffiguranti alcune particolarità del territorio pugliese.
Infine attestato di partecipazione per tutti gli espositori: “Università del tempo libero”, “Photo Team Project – Fasano Expo” (mostra fotografica), “Arte Studio” (dipinti), Giuliana Trapani (bigiotteria), Marisa Bungaro (Filet), Rosa Argento (creazioni all'uncinetto), Leonardo Argento (oggetti in pietra), Tommaso Muolo (sculture in legno d'ulivo), Isa Pezzolla (filet), Genoveffa Ferrara (oggettistica e quadri), “Idroklimatech” (forni a legna e stufe), “Fer Project” (sculture in ferro), Tommaso Marraffa (souvenir in pietra), “Artigian Metal” (lavorazioni in ferro), “Vetreria Fasanese” (vetrate artistiche), “Pro.F.Al.” (cancelli in ferro), “Safs” (infissi), “Forma d'arte” (manufatti in pietra ricostruita), “Domo Style” (arredamento in legno), Piero Schiavone (sculture zoomorfe in ferro), “Alba Decor” (decorazioni su manufatti), “I lumi del faso” (lumi artistici), Leonardo Malvoni (caminetti), Irma Cafiero (dipinti e grafica), Adelaide Forcella (vetrate artistiche), “Nista” (murales), associazione “PhotografiAmo” (mostra fotografica sugli artigiani), “Serman” (serrande), Filomeno Di Pietro (mobili in legno), “Daf Costruzioni srl” (lavorazioni in resina e malte), Serena Semeraro (dipinti), “Progresso Agricolo Fasano” (olio evo), “Copape Coop. srl” (olio evo), “Monsignore srl” (olio evo e vini).
di Redazione
21/08/2017 alle 06:27:17
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela