SCARSA EFFICENZA
Raccolta differenziata: pioggia di soldi in provincia di Brindisi ma niente a Fasano
La Regione Puglia ha inteso sostenere alcuni progetti tesi al miglioramento del servizio: ma la nostra città ha partecipato al bando?
FASANO - Arrivano direttamente da Bari in provincia di Brindisi pocomeno di 613mila euro per il potenziamento del servizio di raccolta rifiuti. Ma tra i Comuni beneficiari non risultano proprio la città capoluogo e Fasano. La prima, pur avendo un estremo bisogno di progetti per migliorare il servizio di raccolta, non ha partecipato al bando della Regione e così è rimasto fuori dai finanziamenti. E Fasano? Ha presentato un progetto e non è stato approvato o si è fatta sfuggire la ghiotta occasione di ricevere denaro utile alla comunità?
A raccogliere fondi nel Brindisino sono stati, invece, sei Comuni su sette di quelli che hanno inviato la richiesta di finanziamento. La somma maggiore tocca ad Ostuni, che con 344mila euro potrà realizzare un sofisticato e vasto sistema di videosorveglianza per prevenire ma anche per punire l'abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio urbano, un problema che purtroppo riguarda anche Fasano e che quindi avrebbe potuto cogliere al volo l'occasione. A Cisternino, invece, andranno poco più di 100mila euro per l'acquisto di una compostiera di comunità ed un sistema software di gestione delle premialità dei cittadini, sempre nell'ambito della raccolta differenziata. A Ceglie andranno 100mila euro per l'acquisto di sette isole ecologiche per la raccolta della frazione organica mentre Sandonaci acquisterà, con i 37mila euro che otterrà, 100 compostiere domestiche e cassonetti intelligenti per 80 utenze domestiche. Infine Erchie, con 16mila euro, avvierà unprogetto di riduzione della produzione dei rifiuti e acuisterà erogatori di acqua e altro mentre Latiano, con poco meno di 15mila euro, si doterà di una piattaforma per la tracciabilità dei rifiuti solidi urbani. Risulta esclusa Francavilla Fontana che pure avrebbe voluto potenziare l'infrastruttura per la raccolta differenziata presso le utenze non domestiche. La domanda era mancante degli allegati richiesti.
Sono 50 in tutto i Comuni pugliesi ad aver ricevuto denaro. Ma in questo elenco, come detto, non appare Fasano. Così come i semafori si tratta anche in questo caso di lentezza e inefficenza burocratica da parte degli uffici o vera e propria incapacità di calamitare finanziamenti che farebbero decisamente comodo? Si attendono risposte in merito.
di Redazione
19/08/2017 alle 06:26:59
Galleria di immagini: Raccolta differenziata: pioggia di soldi in provincia di Brindisi ma niente a Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela