PROVVEDIMENTO CONSEGUENTE
Dehors dissequestrati a Savelletri: via tavolini e ombrelloni dalla strada
Il sindaco Francesco Zaccaria annuncia la revoca delle autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico ma resta la pedonalizzazione
FASANO - Il dissequestro ieri di altri tre dehors dopo il primo avvenuto qualche giorno fa in un certo senso chiude una pagina "nera" di questa calda estate fasanese. In attesa delle motivazioni dei giudici del Tribunale del Riesame ecco che sulla vicenda torna a parlare il sindaco Francesco Zaccaria. "In questi ultimi giorni, il Tribunale del Riesame ha dissequestrato la maggior parte dei dehors collocati davanti a bar e ristoranti di Savelletri - sottolinea il primo cittadino -. Di conseguenza, le strutture possono tornare ad essere utilizzate: questo comporta, per motivi di rispetto della normativa regionale in materia, e di gestione ottimale degli spazi, la rimozione dei tavolini e delle sedie dal suolo pubblico, che avevo autorizzato ad occupare caso per caso con appositi provvedimenti per ogni singolo esercizio. Insieme alla maggioranza e ai tecnici comunali, stiamo studiando la possibilità di confermare la zona pedonale fino al 30 settembre, come avevamo stabilito al momento dell'emergenza. In ogni caso, tutte le possibilità a cui si sta pensando vanno in direzione della valorizzazione del bello e della mobilità sostenibile. Ribadisco inoltre la volontà dell'Amministrazione di rivedere il regolamento del 2012 in quelle parti che hanno generato confusione e provvedimenti giudiziari: gli imprenditori e i lavoratori hanno bisogno di certezze".
Quindi più nessuna occupazione di suolo pubblico per i ristoratori di Savelletri e Torre Canne che avevano ricevuto autorizzazioni temporali dopo i sequestri. Il sindaco faceva riferimento al regolamento ma secondo alcune indiscrezioni il Tribunale del Riesame avrebbe dissequestrato i dehors per la "mancanza dell'elemento psicologico" cioè ai titolari è stato riconosciuto il fatto che si sono attenuti alle autorizzazioni ricevute, quindi la mancanza della volontà di dolo. Questo quindi non esclude che ci possano essere ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.
di Redazione
11/08/2017 alle 06:58:33
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela