RIUNIONE OPERATIVA
Operazione anti bivacco per Ferragosto a Torre Canne: in campo Protezione Civile e carabinieri forestali
Riunione tecnica ieri ad Ostuni alla presenza di forze dell'ordine e del viceprefetto vicario Pasqua Erminia Cicoria per combattere il bivacco
FASANO - In seguito all'incontro con le forze di polizia convocato nei giorni scorsi in Prefettura a Brindisi dal viceprefetto vicario Pasqua Erminia Cicoria, sul tema del "bivacco selvaggio” lungo le spiagge del Parco naturale regionale delle Dune costiere, ieri mattina (mercoledì 9 agosto) è seguito un incontro operativo presso il Comune di Ostuni, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri Forestali ten. Col. Ruggero Capone, al presidente dei volontari di protezione civile di Montalbano di Fasano Giannicola D'Amico e di Ostuni, avv. Biagio Nobile, ai comandante della Polizia Municipale di Fasano maggiore Fernando Virgilio e Ostuni maggiore Maurizio Nacci oltre al Direttore del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere Gianfranco Ciola.
L'incontro di tipo operativo ha definito alcune azioni preventive a cominciare dal rispetto dei divieti di sosta lungo la viabilità di servizio della SS 379 Bari-Lecce e sui parcheggi abusivi aperti la sera del 14 agosto al fine di contenere grandi affluenze sulle spiagge. Sarà avviata una campagna di comunicazione nei giorni precedenti la notte di Ferragosto con la stampa di manifesti e locandine sui divieti di campeggio sulle spiagge riprendendo la comunicazione attuata lo scorso anno dal Comune di Fasano e che ottenne discreti risultati, portando ad una diminuzione della presenza di persone accampate sulle spiagge.
Le associazioni di volontariato di Protezione Civile di Montalbano di Fasano e di Ostuni presidieranno alcuni punti critici sul territorio di Fasano (Torre Canne e Fiume Piccolo) e Ostuni (Torre San Leonardo) già dal tardo pomeriggio del 14 agosto, sensibilizzando i bagnanti, informandoli circa le normative e i divieti in atto, tra cui quello di accendere i fuochi sulle spiagge e a ridosso della macchia potenzialmente pericolosi. Mentre la costa di Fasano e Ostuni sarà presidiata da pattuglie della Polizia Municipale e dei Carabinieri Forestali che quest'anno si adopereranno per la prevenzione di un fenomeno che rischia ogni anno di compromettere ambienti naturali tanto belli quanto estremamente fragili.
di Redazione
10/08/2017 alle 06:31:34
Galleria di immagini: Operazione anti bivacco per Ferragosto a Torre Canne: in campo Protezione Civile e carabinieri forestali
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela