BRUTTA SITUAZIONE
Ondata di gran caldo e molte zone di Fasano restano al buio per ore
Fasano centro ma anche le frazioni di Torre Canne, Montalbano e Pezze di Greco colpite da continui e lunghi black out
FASANO - Giornata infernale quella di ieri (sabato 5 agosto) e non solo per le altissime temperature fatte registrare sul nostro territorio. A creare ulteriori e forti disagi alla cittadinanza sono stati i numerosi black out che hanno messo in ginocchio non solo la gente comune costretta a patire ancor di più il caldo a causa dell'interruzione del funzionamento dei condizionatori ma soprattutto gli esercenti. Coloro che avevano i gruppi elettrogeni si sono salvati ma chi era senza è entrato in crisi. Tante le zone colpite dalla mancanza di energia elettrica. A Fasano centro l'area compresa tra via Piave e corso Perrini è stata senza luce per ore e numerose sono state le telefonate al centralino della Polizia municipale e della stessa Enel.
Per non parlare delle frazioni. Torre Canne e Montalbano le più colpite.Ore e ore senza energia elettrica hanno sfiancato la pazienza dei cittadini che non sapevano più a che santo votarsi. Qualcuno ha anche coinvolto il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria. Il primo cittadino, ieri sera, ha chiamato uno dei responsabili regionali dell'Enel per far presente la situazione che stava diventando drammatica. Si è sentito rispondere chea causa del gran caldo ci sono numerosi guasti sulle linee che le squadre di emergenza stanno comunque cercando di mettere a posto nel più breve tempo possibile. Intanto l'emergenza rischai di continuare anche nei prossimi giorni dato che il caldo non accennerà a diminuire.
Lo stress energetico viene da entrambi i lati, la domanda espressa da noi consumatori e l'offerta che può dare il sistema elettrico. Noi consumatori reclamiamo chilowattora. Ma al tempo stesso le centrali elettriche, i cavi, i trasformatori soffrono il caldo e le reti sono debolissime. Basta poco per lasciare senza corrente interi quartieri di città o vaste porzioni di campagna. E le quotazioni del chilowattora alla Borsa elettrica seguono le regole classiche della domanda e dell'offerta e rispondono subito con un rincaro che oggi vedono i grandi consumatori industriali di energia, quelli che acquistano direttamente al mercato all'ingrosso, ma che al ritorno dalle vacanze vedranno anche le famiglie sulle bollette autunnali. La richiesta di elettricità corre. Gran parte è stata espressa per produrre freddo. I condizionatori d'aria e il frigorifero sono la parte più piccola ed evidente di un sistema complesso di raffreddamento. Sono raffreddati i computer, con la piccola ventola che dìssipa il calore sviluppato dal processore, e sono tenuti a temperature invernali i centri elaborazione dati. Hanno batterie di molti frigoriferi non solamente le gelaterie ma anche i bar e i ristoranti. La temperatura sottozero è indispensabile per la conservazione dei cibi in tutta la catena del freddo, dalla surgelazione in stabilimento fino a tutta la distribuzione fino al consumatore finale. E più è calda l'aria, più duramente lavorano tutti questi dispositivi. Ma anche l'offerta soffre il caldo, in tutta la sua catena. Le centrali termoelettriche con il caldo rendono meno. Ansimano e producono meno chilowattora perché si riduce il “salto termico” che dà efficienza; le centrali sul mare trovano acqua tiepida, e quelle sui fiumi trovano corsi d'acqua impoveriti e secchi.
Le centrali idroelettriche non riescono a supplire a sufficienza all'inadeguatezza di quelle termoelettriche. Prodotti i chilowattora, questi devono viaggiare e quando l'elettricità viaggia produce calore che va dissipato. Ma in questi giorni i trasformatori smaltiscono male il calore, che s'accumula. Gli isolatori e i cavi caldi non riescono a raffreddarsi. E le reti friggono.
di Redazione
06/08/2017 alle 06:31:17
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela