PROGETTO AMMINISTRATIVO
Fasano si prepara a partecipare al bando regionale per la Rigenerazione Urbana
Presentato a Palazzo di Città il progetto affidato all'assessore per la Pianificazione e Gestione del Territorio Gianluca Cisternino
FASANO – Questa mattina (2 agosto) è stato presentato in conferenza stampa, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, il Progetto di Rigenerazione Urbana. Pianificazione che verrà presentata alla Regione Puglia, entro il 29 settembre, come richiesta di bando pubblico per lo stazionamento di fondi da parte della stessa Regione per il 2014-2020, finalizzato alla selezione delle Aree Urbane e per l'individuazione delle Autorità Urbane in compimento dell'Asse prioritario XXII “Sviluppo Urbano Sostenibile”, per un iter che già a partire dalla prossima estate, in caso di accettazione, sarebbe capace di raccogliere i frutti del lavoro.
A presentare i lavori di progettazione vi erano il sindaco Francesco Zaccaria e l'assessore alla Pianificazione e Gestione del Territorio Gianluca Cisternino. Ad accompagnare l'amministrazione nei lavori di progettazione e preparazione una coppia di tecnici composta dalla Dott. Maria Giovanna Turturo e dall'Ing. Daniela Mancini. «Per avviare questa candidatura – ha esordito il primo cittadino Zaccaria –. Vogliamo avviare un percorso di partecipazione attiva da parte dei cittadini. In modo tale da poterne prendere spunto per progetti riconosciuti dagli stessi abitanti del nostro territorio».
Per questo motivo sono stati organizzati tre incontri, che si svolgeranno nel corso di questa settimana, di Scrittura condivisa della ‘Strategia Integrata per lo sviluppo urbano sostenibili'. «A tale scopo il territorio comunale è stato suddiviso in 3 sub territori – ha spiegato l'assessore Cisternino -. Il primo che abbraccia Fasano centro, Selva, Savelletri, Cocolicchio e Laureto. Il secondo che racchiude Pezze di Greco, Pozzo Faceto e Torre Canne. Terzo e ultimo che coinvolge le frazioni di Montabano e Speziale». I tre territori si incontreranno in tre distinti incontri: Fasano il 4 agosto alle ore 19:00 presso l'Arco del Balì; a Montalbano sabato 5 alle ore 17:00 presso l'ex scuola di via Teano e a Pezze di Greco subito dopo alle ore 19:00 in piazza ‘XX Settembre'.
Il bando, che ‘offrirà' una quota di 3,5 milioni lordi, avrà il compito di dare nuova vita a porzioni di città trascurate. Non sono state ancora presentate opzioni specifiche per quanto riguarda su quali spazi verrà investita, nel caso, la somma che avrà comunque il compito di migliorare il nostro Comune, come già accaduto per Savelletri e Torre Canne negli anni passati.
La possibilità di ottenimento del bando, come spiegato dai due tecnici, potrebbe, successivamente, essere solo il primo passo verso l'ottenimento di altre risorse da poter investire sul territorio. La squadra di esperti ha illustrato su quale linea strategica si sta operando; strategia che farà riferimento a 4 obiettivi tematici: l'energia sostenibile e la qualità della vita, le opere di dissesto idrogeologiche, la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali e, infine, il disagio abitativo.
«Vogliamo che l'innovazione sia la specificità del nostro Comune che teniamo sempre più a discutere con i nostri cittadini» hanno sottolineato i due amministratori divulgando l'invito per i tre appuntamenti. Per chi volesse seguire i passi di questo percorso è stata, inoltre, creata una pagina Facebook intitolata “ Fasano – Progetto di Rigenerazione urbana”.
di Donato Miccoli
02/08/2017 alle 13:23:59
Galleria di immagini: Fasano si prepara a partecipare al bando regionale per la Rigenerazione Urbana
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela