EVENTO ESTIVO
Biodiversità e pomodoro Regina al centro della Notte Verde di Torre Canne
L'evento, patrocinato dai Comuni di Fasano e Cisternino, ha animato piazza del Faro con stand e laboratori pratici
FASANO – Cultura, approfondimenti tematici, enogastronomia, divertimento: sono questi tutti gli elementi che, nella serata di ieri (venerdì 28 luglio) in piazza del Faro a Torre Canne, hanno dato avvio alla terza edizione della Notte Verde 2017. La manifestazione, resa possibile dalla sinergia creatasi tra Comune di Fasano e Comune di Cisternino che hanno dato il loro patrocinio, ha l'obiettivo di far conoscere le modalità di produzione del cibo e di aumentare sensibilità e attenzione verso il rispetto dell'ambiente e delle tradizioni che permettono di raccontare il nostro territorio. Il comitato organizzatore ha visto l'impegno di diverse realtà associative: l'associazione culturale “Urbieterre”, la Fondazione Its Agroalimentare Puglia, il Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo, l'associazione produttori Pomodoro Regina di Torre Canne, il Parco delle Dune Costiere e la Cia.
Al centro di questa Notte Verde è stato il pomodoro, protagonista indiscusso di cui sono state analizzate le peculiarità, con specifico riferimento al pomodoro Regina, varietà locale coltivata nei terreni salmastri litoranei del Parco delle Dune Costiere fino ad Egnazia. Nella prima serata, in tutta l'area che circonda il faro, sono stati allestiti stand con specialità locali e diversi angoli, dedicati alle aziende a marchio del Parco, al pomodoro Regina, allo Slow Food (a cura della condotta “Piana degli Ulivi”); e poi ancora eccellenze agro-alimentari e non solo. Ampio spazio è stato dedicato all'attività pratica, con diversi laboratori: quello dell'impasto, curato dall'associazione Presepe Vivente di Pezze di Greco; del cotone e dell'intreccio del pomodoro Regina, a cura dell'associazione produttori Pomodoro Regina di Torre Canne; e persino un laboratorio sensoriale del pomodoro, a cura dei tecnologici alimentari Giuseppe Maggi e Francesco Soleti, e dell'agronomo Pasquale Schena. Quest'ultimo ci ha spiegato nel dettagli l'attività laboratoriale: «Si tratta di fare un assaggio delle bacche del pomodoro e darne valutazione attraverso un procedimento standard, come si fa con la valutazione dell'olio e del vino, cogliendo diverse sfumature nel loro sapore – precisa il dott. Schena –. Di ogni varietà si potranno cogliere diverse sfumature e alla fine, raccogliendo i dati, si arriva a risultati singolari per cui alcune varietà tipicamente usate per la trasformazione sono invece ottime anche se consumate fresche e viceversa»
Nella stessa serata è stata promossa inoltre la tavola rotonda “Agricoltura e alimentazione prima e dopo la scoperta del pomodoro”, moderata da Paolo Leoci (Accademia dei tipici: gastronomia e oli evo di qualità), a cui sono intervenuti: Luana Amati, assessore alle Attività Produttive del Comune di Fasano; Vito Bianco, docente dell'Università di Bari; Marcello Longo, della Fondazione Slow Food per la Biodiversità; Francesco Chialà, dell'Istituto Tecnico Agrario “Pantanelli-Monnet” di Ostuni; Carlo Palmisano, fitopatologo; Antonio Capriglia, della Cooperativa Solequo di Ostuni; Pasqua L'Abbate, del Politecnico di Bari e Gianfranco Ciola, direttore del Parco Regionale delle Dune Costiere.
Molto apprezzata dai visitatori è stata la suggestiva Mostra “Dalla Pezza della ‘bambace' al filet e al Pomodoro Regina”, messa a punto con grande cura dei dettagli dal Museo Laboratorio di Arte Contadina di Pezze di Greco in alcune stanze del faro. Musica, canti e balli della tradizione con il Gruppo Folk Città di Locorotondo hanno animato infine l'evento fino a tarda notte, attirando numerosa gente. L'appuntamento, che ha il pregio di promuovere e valorizzare l'identità di un luogo tramite le sue peculiarità culinarie e la biodiversità agraria, si ripeterà questa sera (sabato 29 luglio) mentre approderà a Cisternino il 18 e 19 agosto.
di Angelica Sicilia
29/07/2017 alle 05:51:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela