PESSIMA FIGURA
Fasanesi incivili 'beccati' ad abbandonare rifiuti in territorio di Monopoli FOTO E VIDEO
Le videotrappole installate dalla Polizia locale monopolitana hanno colto sul fatto diversi nostri concittadini: in arrivo pesanti sanzioni
FASANO - Le video trappole hanno colpito e ora per i trasgressori saranno guai. Il problema dell'abbandono dei rifiuti non è soltanto una questione che riguarda il nostro territorio ma anche i Comuni limitrofi. Alcuni, come Monopoli, ad esempio, hanno deciso però di usare le maniere forti. La Polizia locale, guidata dal Dirigente Massimo Cassano, ha deciso di installare cinque videocamere in altrettanti punti strategici del territorio e in più ha un nucleo interno ben organizzato che, in borghese, attua un servizio di monitoraggio. Ebbene, ieri (mercoledì 26 luglio) il Comandante della Polizia Locale monopolitana Michele Cassano, insieme al sindaco di Monopoli Emilio Romani e al Consigliere Comunale delegato allla Polizia Municipale Massimo Mastronardi, ha tenuto una conferenza stampa per presentare i primi risultati ottenuti contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti e mostrato le immagini registrate attraverso le cosiddette “videotrappole”.
Trenta le violazioni accertate e tra queste molte a carico di fasanesi.Infatti le zone più sottoposte a controllo sono state quelle a confine proprio di Monopoli con Fasano e Polignano a Mare. Molti nostri concittadini sono stati "beccati" ad abbandonare rifiuti: c'è chi ha lasciato frigoriferi e materassi, chi buste d'immondizia come una signora che quotidianamente si recava in un dato posto, chi residui di potatura. Colti dalle videotrappole anche un triggianese e un gioiese ma entrambi residenti a Fasano.
«Un principio sacrosanto che il nostro Legislatore nazionale ha inserito nel Testo Unico Ambientale mutuato dalla normativa comunitaria, è “chi inquina paga” - ha sottolineato il comandante Cassano -. La considerazione che non si debbano buttare rifiuti nell'ambiente è cosa abbastanza scontata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche e soprattutto della sensibilità civica. A ricordare che abbandonare i rifiuti è vietato ci stanno pensando le multe che la Polizia Locale di Monopoli sta dispensando ai più incivili, graduate in base alla pericolosità del rifiuto stesso. E si va dalla semplice sanzione amministrativa al reato vero e proprio, che coinvolge la sfera penale. Il cittadino che abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di 600 euro che possono arrivare sino al doppio se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi. Nel caso in cui l'abbandono o il deposito di rifiuti è effettuato titolari di imprese e da responsabili di enti, il trasgressore è denunciato all'Autorità Giudiziaria ed è punito con la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi; e con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti pericolosi. Le scuse addotte dai cittadini dei comuni limitrofi sono state le più disparate e disperate, del tipo “Il nostro comune non viene a raccoglierli” oppure “ero di strada” oltre al classico “non lo sapevo'».
di Redazione
27/07/2017 alle 05:45:04
Galleria di immagini: Fasanesi incivili 'beccati' ad abbandonare rifiuti in territorio di Monopoli FOTO E VIDEO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela