MANIFESTAZIONE LUDICA
Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria protagonista a Capurso dietro ai fornelli
Il primo cittadino fasanese, in coppia con il sindaco di Polignano Domenico Vitto, tra i partecipanti a 'Sindaci ai fornelli'
FASANO - Spettacolo ieri sera (lunedì 24 luglio) nei giardini pubblici di Capurso per la quinta edizione di "Sindaci ai fornelli", la gara gastronomica più ironica e divertente della Puglia che unisce sindaci e chef da tutta la regione. La manifestazione ha un'anima ludica, ma anche con un'attenzione particolare allo spirito solidale, poiché ha previsto anche per quest'anno uno scopo benefico. I proventi della raccolta fondi sono stati devoluti a Centro Casa CE.D.I.S. onlus, centro diurno socio-educativo riabilitativo rivolto a persone diversamente abili. A inventare il format il giornalista Sandro Romano, direttore artistico della kermesse gastronomica.
Tra i sindaci scesi in campo ieri sera anche il primo cittadino di Fasano Francesco Zaccaria in coppia con Domenico Vitto di Polignano a Mare. Loro tutor gli chef Giuseppe Frizzale (Casal San Nicola - Bisceglie) e Giovanni Lorusso (31.10 Osteria Lorusso - Bisceglie). Nella seconda squadra erano presenti l'unico sindaco donna in gara, Maria Laura Mancini di Minervino Murge, in rappresentanza della Bat, supportata dallo chef Vito Giannuzzi (Borgobianco Resort – Polignano), e il padrone di casa, Francesco Crudele, sindaco di Capurso, con lo chef Salvatore Riontino (Canneto Beach 2 - Margherita di Savoia). Per la terza squadra dal Salento Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (Le), con lo chef Cosimo Russo (Aqua del Le Dune Suite Hotel, Porto Cesareo), e Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta (Ta) con lo chef Marcello Miacola (La Ripa – Vieste). Nella quarta squadra un gemellaggio di sindaci provenienti dai due capi opposti di Puglia: Michele Merla primo cittadino di San Marco in Lamis (Fg) e Massimo Lecci di Ugento (Le), affidati rispettivamente ai suggerimenti degli chef Gianvito Matarrese - Evo ristorante – Alberobello, vincitore recentemente della nota trasmissione tv “4 ristoranti”, condotta da Alessandro Borghese, e Domenico Schingaro (Due Camini, Resort Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano), direttamente da uno dei resort più prestigiosi di Puglia. Nella quinta squadra il sindaco di Bari e presidente nazionale dell'Anci Antonio Decaro, con lo chef tutor Gianfranco Palmisano (Gaonas Officine del Gusto - Martina Franca) che era in squadra con Domenico Nisi, sindaco di Noci (Ba) con lo chef Antonio Bufi (Le Giare – Bari). Abbinati all'ultima squadra Masseria La Lunghiera azienda agricola biologica e la Antica Panetteria Fùlgaro.
Tra gli main sponsor della manifestazione anche il pastificio Cardone di Fasano. Non in gara era prevista la partecipazione dietro ai fornelli anche del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che però è accorso a Capurso solo per un saluto alvolo in quanto diretto a Peschici a causa dell'emergenza incendi. Il Governatore si è scusato ma ha fatto in tempo a ritirare, proprio dalle mani del fasanese Enzo Cardone, il premio speciale alla memoria del fondatore e governatore dell'Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, Mario Giorgio Lombardi, scomparso di recente.
di Redazione
25/07/2017 alle 06:15:01
Galleria di immagini: Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria protagonista a Capurso dietro ai fornelli
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela