ITER COMPLICATO
Fasano capitale della cultura 2020: nominato comitato scientifico
L'amministrazione comunale ha individuato alcuni esperti per predisporre un dossier da consegnare al Focus point
FASANO - Il Comune di Fasano fa sul serio per quanto concerne la propria candidatura a CapitaleItaliana della cultura 2020. Come si ricorderà nel maggio scorso l'onorevole Nicola Ciracì propose che un pool di Comuni del Brindisino si mettesse insieme per puntare al conferimento e il suggerimento venne colto al volo dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria che però optò per una candidatura singola. "Presenteremo al Ministero dei Beni e attività culturali la candidatura di Fasano a Capitale italiana della Cultura 2020 - dichiarò il primo cittadino -: dopo la bocciatura di Ostuni, abbiamo deciso di provarci noi, perché riteniamo che Fasano rappresenti un modello di incontro virtuoso fra cultura, territorio, e offerta turistica conseguente. Vogliamo raccontare al mondo com'è Fasano e invitare i viaggiatori a godere del nostro territorio insieme alle nostre tradizioni, lingua, danza, musica ed enogastronomia. Con la cultura non solo si mangia: con la cultura si vive!".
Dopo la manifestazione d'interesse alla partecipazione al bando “Capitale Italiana della Cultura 2020' lo step successiv prevede entro il 15 settembre, pena l'esclusione dal procedimento di selezione,la trasmissione al Focus point “Capitale italiana della Cultura”il dossier di candidatura e dato che in ragione della complessità degli aspetti da trattare, appariva necessario nominare un comitato tecnico scientifico per la predisposizione del dossier stesso. Così l'amministrazione comunale ha ritenuto opportuno individuare un comitato in cui coinvolgere, oltre all'Amministrazione comunale, soggetti privati leader nel settore della cultura, composto da profili in grado, per competenza e ruoli istituzionali ricoperti, di elaborare un progetto che soddisfi i criteri di valutazione previsti dal bando.
Dopo un'opportuna valutazione sono stati individuati per far parte del comitato scientifico il prof. Vito Bianchi (anche consigliere comunale), il prof. Franco Cardini, la dott.ssa Angela Ciancio, il dott. Silvio Grassi, il dott. Franco Lisi, la dott.ssa Rosaria Pace, il dott. Cosimo Rubino, il prof. Giovanni Semeraroe il dott. Valerio Palasciano. Il coordinamento del comitato è stato affidato a Vito Bianchi.
di Redazione
24/07/2017 alle 06:12:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela