TANTI APPUNTAMENTI
Presentata a Torre Canne la 'Notte Verde 2017'
Il 28 e 29 luglio a Torre Canne e il 18 e 19 agosto a Cisternino una serie di appuntamenti dedicati al Pomodoro della Regina
FASANO - E' stata presentata ieri pomeriggi (sabato 22 luglio), a Torre Canne, la terza edizione della Notte Verde. Ad illustrare il programma, dopo i saluti istitutzionali portati dal vicesindaco di Cisternino Marilena Semeraro e dall'assessoreall'agricoltura del Comune di Fasano Gianluca Cisternino, sono stati Giuseppe Losavio (presidente associazione culturale "Urbieterre"), Vito Nicola Savino (presidente Fondazione Its Agroalimentare Puglia), Michele Lisi (presidente Crsfa "Basile Caramia" di Locorotondo), Francesco Chialà (presidente associazione produttori Pomodoro Regina di Torre Canne), Donato Palasciano (Presidente Com Fasano), Gianfranco Ciola (direttore del Parco delle Dune Costiere) e Giannicola D'Amico (vicepresidente regionale Cia). A moderare Maria Grazia Piepoli della Fondazione Its Agroalimentare Puglia.
La Notte Verde 2017 raddoppia: appuntamenti culturali, degustazioni, spettacoli musicali e una lunga serie di iniziative animeranno le notti di Torre Canne (il 28 e 29 luglio) e di Cisternino (il 18 e 19 agosto). Quest'anno l'evento è dedicato al pomodoro, alle sue proprietà, alle eccellenze espresse da questo straordinario ortaggio. Sarà celebrato, in particolare, il pomodoro Regina, una varietà locale che colora i campi dell'alto Salento. Stand gastronomici, laboratori, concerti e convegni per gustare e comprendere a 360 gradi il sapore e i valori delle eccellenze e della biodiversità “made in Puglia”. In un mondo che produce e presenta prodotti alimentari e culturali standardizzati e realizzati in serie, ciò che fa la differenza è la biodiversità, nello specifico la ricchezza e varietà di cultivar che fa della Puglia un vero e proprio giacimento. Si discuterà anche di questo durante le serate della Notte Verde 2017. Grazie al progetto sul germoplasma frutticolo, viticolo e olivicolo – realizzato in Puglia nell'ambito del Psr 2007-2013 – sono state recuperate oltre 1000 varietà in estinzione tra fruttiferi, vite e olivo. Un lavoro enorme che ha visto all'opera 42 partner progettuali.
La Notte Verde 2017, patrocinata dal Comune di Cisternino e dall'Amministrazione comunale di Fasano, ha l'obiettivo di far conoscere le modalità di produzione del cibo e di aumentare sensibilità e attenzione verso il rispetto dell'ambiente. L'evento, inoltre, promuove e valorizza storia e tradizioni che esprimono l'identità dei territori.
di Redazione
23/07/2017 alle 06:02:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela