ARGOMENTO DEL GIORNO
Altri sequestri di dehors e l'Amministrazione comunale vara soluzione tampone a Savelletri
Per andare incontro alle esigenze degli operatori colpiti dalle decisioni del giudice la Giunta comunale ha predisposto la chiusura del traffico in alcune vie della frazione
FASANO - Continua la serie di sequestri di dehors sul territorio di Fasano. Anche ieri la Polizia municipale ha apposto cartelli indicanti appunto il sequestro a strutture di Savelletri (quella del Bar Skipper) e Fasano centro. E non è ancora finita. Come detto sono oltre trenta le pratiche sotto esame e fino ad oggi sono appena una decina le opere poste sotto sequestro in quanto carenti, secondo il magistrato Luca Miceli, del permesso a costruire che, però, non è richiesto nel regolamento comunale. Ma di fronte a questa emergenza ecco che si muove proprio l'Amministrazione comunale.
Martedì scorso il sindaco Francesco Zaccaria aveva incontrato proprio a Savelletri gli operatori commerciali colpiti dal sequestro di dehors nel tentativo di spiegare la situazione. E proprio ieri la Giunta comunale ha approvato una delibera, con immediata eseguibilità, che chiude al traffico veicolare alcune strade di Savelletri. Un escamotage che permetterà proprio a quei locali che si sono visti sequestrare i dehors di poter mettere tavolini e ombrelloni sulla strada in modo da poter aumentare il numero di coperti. Naturalmente gli operatori commerciali dovranno dotarsi di autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico ma almeno riusciranno a salvare il salvabile. Infatti pare che lo stesso magistrato abbia rigettato le istanze presentate dagli operatori per la facoltà d'uso delle strutture sequestrate e se non ci fosse stato il provvedimento della Giunta comunale la stagione sarebbe diventata disastrosa con gravi contraccolpi dal punto di vista occupazionale e turistico. "Lavorando contro il tempo - ha dichiarato il sindaco Zaccaria -, abbiamo individuato la soluzione che permette di continuare il lavoro anche all'esterno alle imprese oggetto dei provvedimenti di chiusura dei dehors a Savelletri: con delibera di Giunta rendiamo pedonale per tutta la giornata, e non più solo di sera, l'area centrale di Savelletri, prospicente il porto, fino al 30 settembre prossimo. Inoltre, con appositi singoli atti per ciascun esercizio, autorizziamo l'occupazione del suolo pubblico da parte delle attività di ristorazione e bar presenti, in modo tale da poter permettere la ripresa delle attività entro l'inizio del week-end. Siamo comunque del tutto consapevoli che, passata la stagione estiva, ci si deve rimettere al lavoro per valutare le eventuali modifiche al regolamento del 2012, al fine di migliorarlo e renderlo funzionale sia alle esigenze dei nostri imprenditori, che in tal modo potranno pianificare senza pericoli i loro investimenti, che alla tranquillità dei nostri lavoratori".
di Redazione
21/07/2017 alle 05:47:50
Galleria di immagini: Altri sequestri di dehors e l'Amministrazione comunale vara soluzione tampone a Savelletri
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela