REINSERIMENTO SOCIALE
Affidata a coop. sociale “Aquarius-B” la manutenzione del verde pubblico
“Così otteniamo un servizio importante e, al contempo, consentiamo il reinserimento socio-lavorativo a persone svantaggiate”, afferma l’assessore Ammirabile.

Il municipio di Fasano
FASANO - Il Comune di Fasano ha affidato alla cooperativa sociale “Aquarius-B” di Bari il servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico comunale e delle aree pubbliche destinate a verde. Il servizio è partito in questi giorni con durata del contratto fino al 31 dicembre di quest'anno per un corrispettivo complessivo (ossia comprensivo di Iva) pari a 131.030,90 euro. «Non abbiamo potuto fare di più, a causa della limitatezza dei fondi a disposizione – afferma Donato Ammirabile, assessore ai Lavori pubblici -; però, siamo ugualmente soddisfatti poiché, in questo modo, abbiamo comunque garantito il servizio che ha in sé un duplice aspetto positivo: da un lato, offriamo interventi per il decoro della città e delle nostre frazioni, quindi, in definitiva, per i cittadini e per coloro che provengono da fuori, visitatori, vacanzieri e turisti; dall'altro, offriamo un'opportunità a coloro che abbisognano di reinserirsi sul piano socio-lavorativo. Questa convenzione, infatti - conclude Ammirabile – ha come obiettivo primario proprio il favorire il reinserimento di persone appartenenti a categorie svantaggiate socialmente e che, con queste tipologie di cooperative di tipo B, possono godere di un'opportunità importante e tornare ad avere un ruolo positivo nel contesto sociale».
I primi interventi effettuati dalla cooperativa sociale “Aquarius-B” hanno riguardato le località marinare di Torre Canne e di Savelletri «che sono a forte impatto turistico e che necessitavano della ripulitura e risistemazione delle aiuole presenti e della rotatoria - precisa Ammirabile -; è stato fatto un lavoro eccellente, così come quello iniziato per la villa comunale». La cooperativa si occuperà anche dei servizi cimiteriali e della viabilità, ossia dell'installazione, o rimozione, della segnaletica stradale. Da oggi, invece, la coop. ha iniziato a ripulire, con appositi interventi di potatura e decespugliamento e raccolta di eventuali piccoli rifiuti presenti nelle aiuole, i cortili di tutte le scuole del territorio fasanese di competenza del Comune, ossia degli edifici scolastici dell'infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado.
Vi è da chiarire che questo affidamento di servizi di manutenzione ordinaria degli spazi pubblici, dopo la scadenza del 31 dicembre prossimo, verrà assegnato attraverso l'espletamento di apposita gara d'appalto. Le gare dovrebbero essere tre, una per ogni servizio previsto. Infatti, dovrebbe essere bandita la prima per la manutenzione del verde pubblico, un'altra per la viabilità ed una terza per i servizi cimiteriali. Questa ipotesi è stata pensata allo scopo di rendere maggiormente funzionale ed organizzato l'intero servizio previsto, giacché i tre settori d'intervento afferiscono a tre diverse direzioni del nostro Comune.
di Redazione
23/08/2012 alle 16:33:09
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Le Masserie del Territorio di Fasano: si presenta il libro di Margherita Latorre
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela