SITUAZIONE INCREDIBILE
Sequestrati a Savelletri dehors di tre noti locali: economia turistica in pericolo
Come anticipato da Osservatoriooggi è proseguita questa mattina l'azione della polizia municipale per ordini del magistrato
FASANO - Ormai è una vera e propria mattanza che rischia di mettere in ginocchio l'economia derivante dal turismo sul nostro territorio. Non solo. Aumentano seriamente i rischi che il Comune di Fasano debba risarcire danni ad operatori che in tutta questa vicenda non hanno colpe. Questa mattina (lunedì 17 luglio) la Polizia municipale di Fasano ha posto sotto sequestro altri tre dehors di altrettanti noti locali di Savelletri. Così dopo quelli di "Don Pesce" sempre di Savelletri e "Bar Genoveffa" di Fasano centro a finire sotto la scure dei vigili urbani sono stati i dehors di "Luna Rossa", "Sapore di sale" e "Osteria del Porto", tra i più importanti del territorio e posti in posizione strategica dato che sono proprio sul porto della frazione marinara fasanese. Chiaramente tutti i locali potranno utilizzare le sale all'interno ma resta la drastica riduzione dei posti che avrà anche risvolti occupazionali in quanto, se la situazione non muterà a stretto giro, molte persone rischiano il licenziamento. Questi ultimi sequesti, così come per gli altri, sono avvenuti per lo stesso motivo: i manufatti sarebbero privi di autorizzazione edilizia.
Ma, come detto, i proprietari dei locali non hanno nessuna responsabilità in tutto questo in quanto hanno chiesto l'autorizzazione allo Sportello Unico delle attività produttive, così come prevede il regolamento comunale sui dehors approvato nel 2012 in consiglio comunale, e l'hanno ottenuta. Ora, quindi, ad interpretare l'operato del magistrato e della polizia municipale, sarebbe il regolamento stesso ad essere messo sotto accusa ma a pagare, intanto, sono gli operatori e i ristoratori che a metà luglio, quindi in piena stagione estiva, si ritrovano con una capienza dimezzata e in alcuni casi ridotta ai minimi termini. E' chiaro che gli avvocati degli stessi ristoratori potranno chiedere la facoltà d'uso dei dehors fino aquando non ci sarà giudizio ma bisognerà sempre attendere se e quando il giudice lo riterrà opportuno. Purtroppo la storia non finisce qui perché sarebbero almeno una trentina i fascicoli "dehors" sotto il mirino della Polizia municipale guidata dal maggiore Fernando Virgilio e del magistrato che hanno preso in esame un primo esposto presentato nei confronti del dehors "Don Pesce". Quindi altri sequestri sono previsti nei prossimi giorni. E in tutto questo marasma fa specie il silenzio della stessa Amministrazione comunale che, come detto, rischia di pagare cara l'intera vicenda.
di Redazione
17/07/2017 alle 13:03:24
Galleria di immagini: Sequestrati a Savelletri dehors di tre noti locali: economia turistica in pericolo
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela