CONFRONTO UTILE
Piano Costa Comunale a Fasano: se ne è parlato a Torre Canne
A organizzare l'iniziativa l'associazione CityLab che ha messo a confronto diversi esperti del settore per parlare dell'importante strumento
FASANO - Una discussione a 360° gradi, di quello che potrebbe accadere, o meglio, di quello che si spera possa accadere sul nostro territorio con l'approvazione del Piano Comunale Costa. Partiamo dal presupposto che se ne parla da anni e che ancora oggi alcuni tecnici, incaricati dall'Amministrazione comunale, stanno vagliando come adattare le problematiche della nostra costa alle regole impartite dalla Regione Puglia. Fasano, così come la stragrande maggioranza dei Comuni pugliesi, è inadempiente dal punto di vista dell'approvazione dello strumento e a più volte rischiato il commissariamento proprio a causa dei ritardi. Ieri sera (venerdì 14 luglio), però, come detto, se ne è tornato a parlare grazie all'associazione culturale CityLab Fasano, scuola di partecipazione e cittadinanza attiva, che ha organizzato, presso l' Urban Center di Torre Canne, la tavola rotonda: “Piano Costa. Quale sarà il futuro della nostra costa: obiettivi, speranze, timori".
In queste settimane, come detto, il Comune di Fasano si sta dotando del Piano Comunale Costa, strumento pianificatorio previsto dalla legge regionale n.79 del 2006. Infatti nel giugno 2017 l'amministrazione comunale ha affidato l'incarico di redazione del Pcc al raggruppamento temporaneo di professionisti, di cui l'Ing. Pasquale DalSasso è il capogruppo. Il Pcc ha lo scopo di regolamentare tutte le attività sulla costa, con le finalità di garantire il corretto equilibrio fra la salvaguardia degli aspetti ambientali e paesaggistici del litorale, la libera fruizione e lo sviluppo delle attività turistico ricreative. Coerentemente con lo spirito partecipativo che dovrebbe guidare la redazione del Piano Costa, L'associazione CityLab Fasano ha voluto organizzare questo evento in modo da informare la cittadinanza circa gli scopi dello strumento pianificatore e ha voluto coinvolgere tutti i portatori d'interessi del litorale. Alla tavola rotonda, patrocinata dal Comune di Fasano, sono intervenuti Leonardo Deleonardis, assessore al Demanio del Comune di Fasano; Gianfranco Ciola, Direttore del Parco Naturale regionale delle Dune Costiere; Pierluigi Carbonara, biologo marino e ricercatore scientifico; Giambattista Giannoccaro, presidente dell'associazione "Terra di Egnazia"; Fabrizio Santorsola, imprenditore, vicepresidente regionale Cna Balneatori; Roberto Zizzi, attivista Wwf. Ha moderato l'incontro Michele Cisternino, vicepresidente dell'associazione culturale CityLab Fasano.
Ognuno dei presenti,dal proprio punto di vista, ha cercato di portare consigli e proposte sottolineando le difficoltà a cui gli operatori sulla costa devono far fronte. L'assessore Deleonardis avrebbe voluto che l'incontro si fosse tenuto più in la, magari con la presenza dei tecnici deputati allo stilare il Piano Costa comunale e per avere magari qualcosa di più concreto su cui discutere, ma alla fine la serata è stata comunque ricca di spunti che si spera possano essere tenuti presenti in futuro affinché l'incontro non resti, come tanti altri in passato, un episodio. Nota di coloreda segnalare come il dibattito, cominciato nella piazza dell'urban center, sia poi continuato sotto una veranda a causa del peggioramento delle condizioni meteo.
di Redazione
15/07/2017 alle 06:14:48
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela