BUONE NOTIZIE
Accordo tra Tradeco, Comune di Fasano e sindacati: per i lavoratori fine dei problemi economici
Sino al termine del contratto sarà il Comune a versare gli emolumenti ai dipendenti detraendone poi la somma dal canone mensile
FASANO - I lavoratori della Tradeco a Fasano potranno finalmente dormire tranquilli. Ieri mattina, su richiesta della Fp Cgil e della Fit Cisl si è tenuto un incontro con i vertici della stessa Tradeco e il Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, per discutere e trovare soluzione alle problematiche ancora insolute tra lavoratori e azienda. E dopo una lunga discussione le parti hanno raggiunto un accordo che, come detto, mette al sicuro i dipendenti da ogni problema di carattere economico. Infatti la mensilità di giugno, la quattordicesima mensilità e tutti gli altri stipendi prossimi futuri fino a fine appalto previsto per luglio 2018, saranno retribuiti dal Comune di Fasano con esplicita e preventiva autorizzazione della Tradeco. L'equivalente, naturalmente, sarà decurtato poi dal canone mensile spettante all'azienda altamurana.
Per quanto riguarda il versamento del trattamento di fine rapporto, ai fondi previdenziali o alle agenzie finanziarie oltre al versamento delle cessioni del quinto dello stipendio ancora da erogare, sarà effettuato un ulteriore incontro tra azienda e organizzazioni sindacali per definire i conteggi delle singole posizioni relative ai lavoratori interessati. Il tutto sarà chiuso con una conciliazione in sede sindacale a garanzia di tutte le parti e anche in questo caso l'ente appaltante detrarrà dal canone mensile tutte le somme che spettano ai lavoratori. «Grande soddisfazione per il risultato raggiunto, grazie all'impegno dei lavoratori della Cgil e Cisl che sempre con lealtà hanno lottato per raggiungere questo importante risultato non del tutto scontato – sottolineano i segretari provinciali della Fp Cgil Vincenzo Cavallo e della Fit Cisl Damiano Carbonella -. Dobbiamo anche dare atto alla responsabilità dell'azienda che, accogliendo le nostre richieste ha voluto evitare contrasti e a dimostrato a tutti la volontà di continuare a gestire il servizio di igiene urbana e servizi complementari nella città di Fasano e rispettare tutti gli obblighi contrattuali. Questo risultato è il frutto a nostro parere della determinazione e la capacità amministrativa del sindaco e oggi finalmente anche i lavoratori hanno raggiunto il loro obbiettivo»
di Alfonso Spagnulo
14/07/2017 alle 06:21:59
Galleria di immagini: Accordo tra Tradeco, Comune di Fasano e sindacati: per i lavoratori fine dei problemi economici
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela