NUOVE PROPOSTE
A Fasano il primo incontro verso la realizzazione di un 'Piano Urbano di Mobilità Sostenibile'
All'appuntamento sono stati discussi, in modalità aperta e collettiva, problemi e progetti inerenti trasporti pubblici, pedonalità e piste ciclabili
FASANO – Si è svolto nel pomeriggio di ieri (martedì 4 luglio) all'Arco del Balì il primo incontro pubblico dedicato allo sviluppo di una “mobilità sostenibile” sul territorio fasanese. A promuoverlo sono state l'Amministrazione Comunale e la “Elaborazioni.org Srl”, società consulente che si occuperà di redigere il “PUMS” (“Piano Urbano di Mobilità Sostenibile”) al termine del processo di partecipazione attiva che coinvolgerà l'intera cittadinanza. All'appuntamento erano presenti il sindaco Francesco Zaccaria, gli assessori e diversi esponenti del consiglio comunale.
Un PUMS è un piano strategico che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane per migliorare la qualità della vita nelle città. Esso segue i principi di integrazione - di politiche e pratiche nei diversi settori e tra differenti livelli di autorità e soggetti -; partecipazione, coinvolgendo cittadini e stakeholder nel processo decisionale nel rispetto dei principi di qualità e condivisione; monitoraggio, prendendo in considerazione obiettivi di breve termine e target di progetto misurabili, tali che le scelte siano allineate a strategie di sviluppo sostenibile e di più lungo periodo; valutazione, attraverso un approccio che consente di identificare lo scenario di partenza, definire visione, obiettivi e target, selezionare politiche, assegnare responsabilità e risorse e definire un sistema di indicatori di monitoraggio.
Grazie al supporto dei tecnici di “Elaborazioni.org Srl” è stato possibile mettere in risalto criticità, osservazioni e proposte in merito al territorio di Fasano e delle sue frazioni. Nello specifico, sono state affrontate tre tematiche fondamentali: ciclabilità, pedonalità e trasporti pubblici. E in tanti si sono avvicinati per dare il proprio contributo, esprimendo i bisogni di mobilità e di fruizione degli spazi pubblici dal centro alle periferie e in tutte le frazioni.
Dopo questo primo appuntamento, sul sito web www.pumsfasano.it sarà pubblicato un questionario per un'indagine sui comportamenti di mobilità. Inoltre, si continuerà a raccogliere informazioni da condividere con la città per una visione collettiva dello stato delle cose che possa indicare la direzione giusta da seguire per un miglioramento futuro. Un documento preliminare con i risultati delle prime analisi sarà preparato entro il 27 luglio come base di lavoro a cui seguirà il PUMS, documento ufficiale del Comune, che a partire da settembre coinvolgerà anche le scuole.
Una straordinaria opportunità di partecipazione collettiva, dunque, che permetterà di migliorare il territorio in modo attivo e puntuale. Seguiranno altri due incontri nelle frazioni di Montalbano (il 21 luglio – ore 18.30) e di Pezze di Greco (il 28 luglio – ore 18.30) con sedi da stabilirsi che verranno debitamente comunicate, mentre altri saranno calendarizzati nei prossimi mesi. Si potrà consultare anche il sito dedicato www.pumsfasano.it e la pagina facebook “pumsfasano”, oltre che scrivere all'indirizzo di posta elettronica partecipa@pumsfasano.it
di Angelica Sicilia
05/07/2017 alle 02:56:40
Galleria di immagini: A Fasano il primo incontro verso la realizzazione di un 'Piano Urbano di Mobilità Sostenibile'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela