INIZIATIVA SINDACALE
Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria contro i turisti 'incivili'
Il primo cittadino ha fatto distribuire migliaia di volantini e fatto affiggere manifesti con una sorta di vademecum comportamentale
FASANO - Da una parte il turismo di lusso, quello scintillante a cinque stelle per cui Fasano è diventata una delle mete più richieste a livello nazionale e internazionale. Dall'altra il turismo di massa, quello che fa riempire le spiagge di tende e le scogliere di camper. Ma a quest'ultimo ecco che arriva il “niet” del sindaco Francesco Zaccaria che ha fatto stampare migliaia tra volantini e manifesti con su scritto a carattere cubitale “Vietato campeggiare lungo le spiagge e la scogliera del territorio fasanese”. Lo scopo dell'iniziativa del primo cittadino è quello di sensibilizzare tutti al fine di “preservare la bellezza” della realtà locale “con poche e chiare regole di civile convivenza”.
E così Zaccaria, dopo aver espresso l'augurio di buona permanenza ai numerosi ospiti del Fasanese, enuclea i comportamenti da non tenere: oltre a quello di impiantare tende, anche quello di sostare con roulotte e camper per i quali esistono nel territorio spazi privati appositamente dedicati. Il sindaco ricorda che lungo la costa è vietato accendere fuochi, usare fornelletti da campo, allestire pic-nic, predisporre tavolate ingombranti in aree comuni dove sono presenti altri bagnanti, transitare o sostare con mezzi a motore, effettuare lavori di manutenzione o riparazione di imbarcazioni o natanti in genere, al fine di preservare la sicurezza della balneazione e la salvaguardia dell'ambiente.
Dunque, è l'appello di Zaccaria lanciato con volantini-manifesti, occorre che tutti seguano anche la regola del non abbandonare i rifiuti lungo la fascia costiera, sottolineando che i trasgressori potranno essere puniti con una multa fino a mille euro, a seconda della gravità del comportamento scorretto messo in atto tra quelli sottolineati dal primo cittadino nel volantino-manifesto. L'iniziativa del primo cittadino parte anche dalle lamentele di molti residenti di Torre Canne che ormai da giorni si risvegliano con veri e propri accampamenti sulla spiaggia con comitive di ragazzi che schiamazzano fino all'alba. E per di più abbandonando rifiuti di ogni genere che pesano successivamente sulle spalle dei contribuenti fasanesi.
di Redazione
04/07/2017 alle 06:19:03
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela