FESTA PATRONALE
Presentato ufficialmente il programma della festa patronale a Pezze di Greco
Una conferenza stampa per illustrare il programma dettagliato dei festeggiamenti che nella frazione avranno il via dal 15 luglio
FASANO – Pezze di Greco si avvicina a vivere la festa in onore di Maria SS.ma del Carmine, patrona della frazione che si terrà dal 15 al 17 luglio. Primo passo di avvicinamento ai festeggiamenti è stata la conferenza stampa di presentazione tenutasi nella serata di ieri (30 giugno) in piazza ‘XX Settembre'.
Una conferenza in cui il Comitato Festa ha illustrato il programma alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria e del suo vice Giovanni Cisternino. Assente per motivi personali il presidente del Comitato Silvestro Moretti. È toccato, dunque, al segretario Fabio Potone presentare i dettagli religiosi e civili della festa. Nel suo intervento il sindaco Francesco Zaccaria ha posto l'accento sulla religiosità della festa; fattore cardine di ogni festa patronale.
Il vice sindaco Giovanni Cisternino, che ricopre anche il ruolo di assessore al Bilancio ha ricalcato la scelta dell'amministrazione comunale, per ognuna delle feste patronali, riguardante la Tosap (Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche). Il tributo quest'anno verrà completamente devoluto dall'amministrazione comunale come sostegno economico alle diverse feste patronali. Lo stesso Cisternino ha anche evidenziato come, in sinergia con il Comitato, la festa patronale di quest'anno, che coincide con il centenario della parrocchia pezzaiola, ha voluto abbracciare ogni spazio del Corso principale della frazione. Novità per questa festa, infatti, sarà la rassegna dell'artigianato, che si svolgerà nei giorni 16 e 17 luglio, che renderà Corzo Nazionale una fiera dell'artigianato e antiquariato, interessando, dunque, anche le zone periferiche della festa.
Di seguito il programma completo dei festeggiamenti religiosi e civili.
Festeggiamenti religiosi che prenderanno il via giovedì 13 luglio con il triduo di preparazione sul tema: “La parrocchia ieri, oggi e domani”. Le celebrazioni vespertine dei tre giorni saranno celebrate giovedì 13 dal priore di Fasano don Sandro Ramirez, venerdì 14 dal rettore del seminario diocesano don Roberto Massaro e sabato 15 dall'arciprete di Polignano a Mare don Gaetano Luca. A conclusione di quest'ultima celebrazione ci sarà la traslazione della Sacra Immagine della Madonna nel tosello antistante la chiesa della Confraternita di Pezze di Greco. Evento che vedrà la partecipazione e l'omaggio floreale del Sindaco dei Ragazzi Rosanna Fanizza. Sabato 15 luglio si chiuderà con il programma civile che prevede in piazza “XX Settembre” lo spettacolo di musica a cura dell'Associazione Musicale “Ignazio Ciaia” di Fasano, diretta dal maestro Silvestro Sabatelli.
Domenica 16 luglio, festa religiosa della Madonna del Monte Carmelo, sarà il giorno fulcro della festa patronale. La celebrazione eucaristica delle 18:30 sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli Mons. Giuseppe Favale che presiederà anche la processione di Gala per le vie cittadine che si concluderà nella piazza principale con la consegna delle chiavi alla patrona del paese. Il programma civile prevede sin dalla mattinata la sfilata del Concerto Bandistico della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” di Conversano, che si concluderà con il il Matinee in piazza “XX Settembre”. La stessa Orchestra si esibirà in serata per il tradizionale concerto bandistico. Serata che si concluderà con lo spettacolo pirotecnico nei pressi della scuola elementare di via Eroi dello Spazio.
Lunedì 17 luglio sarà il giorno conclusivo dei festeggiamenti. La sera il parroco della frazione don Francesco Zaccaria presiederà la messa vespertina. La tre giorni di festeggiamenti civili, invece, si concluderà con il concerto del cantante Amedeo Minghi che sarà anticipato con l'esibizione canora della cantante pezzaiola Giusy Cesareo.
di Donato Miccoli
01/07/2017 alle 02:00:14
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela