ASSOCIAZIONE ATTIVA
Nuovo parcheggio e piano colore a Fasano: le priorità presentate dall'associazione 'U'mbracchie'
L'area parcheggio nascerà nei pressi dell'ex tribunalee ospiterà 96 posti auto: si spinge anche per una maggiore attenzione sui restauri nel centro antico
FASANO - Nuovo parcheggio con 96 posti auto e piano colore per il centro storico: sono queste le priorità dell'associazione “U'mbracchie” di Fasano che venerdì mattina, nel corso di una conferenza stampa ha illustrato l'attività del sodalizio orientata, come da anni, alla riqualificazione del centro antico fasanese. E' pronta infatti la nuova bozza del progetto del parcheggio che nascerà a ridosso dell'area dell'ex tribunale. Rispetto alla prima sono state apportate alcune modifiche così come richiesto dall'Amministrazione comunale. La nuova opera che nascerà è stata illustrata dall'ingegner Ambrogio Potenza coadiuvato dal presidente dell'associazione Vito Ventrella e dal socio Tiberio Potenza. La bozza è già stata acquisita dagli uffici comunali. Tra le novità lo spostamento del monumento dei caduti in mare nel Parco della Rimembranza.
Sul piano colore il sodalizio ha inviato una missiva al sindaco in cui chiede che venga integrato il regolamento edilizio comunale con un punto riguardante proprio l'estetica dei palazzi del centro antico. "La missione che la nostra associazione persegue da anni, cioè il recupero e la valorizzazione del centro antico di Fasano, si declina necessariamente anche attraverso una puntuale e completa regolamentazione delle modalità di restauro, tinteggiatura ed uso dei materiali dei prospetti e delle facciate degli edifici pubblici e privati - scrive nella missiva il presidente Ventrella -. E' una battaglia culturale che deve essere fortemente sostenuta e incentivata dal pubblico, cioè dalle regole di una comunità. Proprio il centro storico è l'emblema del degrado e dell'anarchia imperanti in tema di restauro e cura dei prospetti. Proprio nel centro antico è misurabile non solo la mancanza di sensibilità del privato all'idea di pubblico decoro ma addirittura la assenza di regole chiare e ben strutturate. Per questi motivi intendiamo sollecitare alla adozione di un piano del colore e comunque, in attesa di esso, apportare immediatamente delle integrazioni al vigente regolamento edilizio comunale integrandolo con un impianto normativo tratto dal Piano di recupero del centro storico".
di Redazione
25/06/2017 alle 06:13:03
Galleria di immagini: Nuovo parcheggio e piano colore a Fasano: le priorità presentate dall'associazione 'U'mbracchie'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela