IMPORTANTE TRAGUARDO
Fasano omaggia don Matteo Colucci con l'intitolazione di una strada
Per volontà dell'Amministrazione Comunale, via dello Zoosafari è stata trasformata in 'via dello Zoosafari - don Matteo Colucci fondatore'
FASANO – Ci sono uomini che hanno lasciato un segno indelebile nella Storia di Fasano. Tra questi, un posto di rilievo spetta senza ombra di dubbio a don Matteo Colucci, l'indimenticato padre-fondatore dello Zoosafari. A lui, nella serata di ieri (mercoledì 21 giugno), l'Amministrazione comunale ha voluto dedicare un omaggio in occasione di un importante traguardo: la ri-denominazione di via dello Zoosafari, divenuta finalmente “via dello Zoosafari - don Matteo Colucci fondatore”. Il convegno, organizzato a Palazzo di Città, è stato introdotto dal sindaco Francesco Zaccaria e ha visto gli interventi di Gino Bianco, presidente del locale circolo della stampa “Secondo Adamo Nardelli”, di Franco Lisi, decano dei giornalisti fasanesi e Zino Mastro, direttore del locale mensile “Osservatorio”. Presente al tavolo dei relatori anche l'assessora alla Toponomastica Luana Amati, che si è spesa affinché fosse riconosciuto doveroso tributo a un imprenditore lungimirante che ha avuto il merito di rendere Fasano “famosa” proprio per la presenza del suo Zoo.
Prima di leggere un breve profilo di Don Matteo Colucci, il primo cittadino ha voluto sottolineare l'importanza di questo incontro nella giornata in cui la città inizia i festeggiamenti per la Festa Patronale. Di seguito, Gino Bianco ha tracciato un ritratto di Colucci come uomo: «Ho conosciuto don Matteo attraverso diverse esperienze e la sua qualità più grande era la capacità di adattarsi, di usare il linguaggio giusto al momento giusto, senza mai mettere in difficoltà il suo interlocutore. Era una persona che amava il territorio e che ha saputo guardare lontano – ha sottolineato il presidente del circolo della stampa –». Franco Lisi, invece, ha ricordato ai presenti la determinazione e l'impegno che portarono alla nascita dello Zoosafari. «Era un autentico liberale, non solo in senso politico ma anche nell'animo – ha chiosato il giornalista –. Aveva una concezione moderna della proprietà, strumento che doveva produrre ricchezza diffusa; il suo pensiero era globale ma si applicava sul piano locale. E poi amava tanto gli animali. Fu così che, con il compianto Aquilino Giannaccari, iniziò la progettazione di un parco faunistico dove gli animali non fossero imprigionati». Il relatore ha anche ricordato l'appoggio che il giornale da lui diretto, «La voce di Fasano», diede all'innovativo progetto di don Matteo Colucci, che si concretizzò con l'apertura dei cancelli il 25 luglio del 1973, nonché il suo rapporto con il pittore svizzero Ernest Verner, che per primo ospitò insieme alla sua leonessa. A chiudere gli interventi è stato Zino Mastro, che ha messo in luce il ruolo che il Nostro ha avuto nella promozione turistica del territorio, essendo antesignano nella visione del turismo come volano di sviluppo dell'economia locale. «Auspicava però allo sviluppo di un turismo di massa, che fosse alla portata di tutti perché convinto che quello d'élite fosse retaggio del passato – ha ribadito il direttore, anche attraverso la lettura di un contributo che don Matteo scrisse per Osservatorio nel 1986 –».
Anche l'assessora Amati ha espresso la sua soddisfazione per il compimento di un percorso partito già con l'Amministrazione Di Bari e allora fortemente sostenuto da Gianluca Cisternino e Tonio Zizzi. La stessa ha annunciato che presto saranno intitolate nuove strade della città. A conclusione dell'emozionante appuntamento, a cui ha preso parte la famiglia di don Matteo, tante sono state le testimonianze dei presenti in sala: Tonio Zizzi, il ranger Marcello Marangi, Vittorio Fanizza e Mario Calefati, Giuseppe Palasciano, Ugo De Rocchi (attuale proprietario dello Zoo) e don Carmelo Carparelli hanno offerto tanti ricordi e aneddoti.
A chiusura del convegno, è stata scoperta la targa toponomastica che, d'ora in avanti, legherà per sempre lo Zoosafari al suo fondatore, a colui che ebbe il coraggio e la fervida volontà di creare qualcosa di davvero grandioso per la sua comunità.
di Angelica Sicilia
22/06/2017 alle 01:15:41
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela