RABBIA GIUSITIFICATA
Rifiuti abbandonati nella villa comunale di Fasano: il sindaco 'alza' la voce
Il primo cittadino esorta i fasanesi a rispettare di più il territorio dopo l'ennesimo episodio di inciviltà accaduto nei giorni scorsi
FASANO - L'ennesimo atto di inciviltà da parte di qualche suo concittadino ha fatto inalberare il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria inviperito dal fatto che c'è chi continua ad abbandonare rifiuti a cielo aperto. L'ultimo caso, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, il ritrovamento di due vecchi elettrodomestici nella villa comunale. «Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione, e velocità d'esecuzione!” – ha scritto ieri il primo cittadino sulla sua pagina Facebook -. Mi è venuta in mente questa famosa battuta di un vecchio film comico passando dalla villa comunale e notando questo scempio. Perché ci vuole veramente del genio per trovare una soluzione così sbrigativa per liberarsi di vecchi elettrodomestici. Troppo facile infatti chiamare i due (due!) servizi di ritiro a domicilio funzionanti a Fasano: quello completamente gratuito della Tradeco o quello del Centro Comunale di Raccolta, che costa qualcosa ma ritira qualsiasi rifiuto sul pianerottolo di casa. Molto più geniale e avvincente caricarli a mano in macchina e buttarli nella villa comunale, che dovrebbe essere un posto al quale tutti noi fasanesi dovremmo tenere come al salotto di casa nostra. Non sia mai portarli di persona nei luoghi di raccolta. Tanto prima o poi qualcuno pulisce e quello che è di tutti, come la villa, è solo degli altri».
Parole dettate dalla rabbia di un amministratore che tanto sta lottando nel settore rifiuti. «Ironia a parte, abbiamo affrontato una lunga e faticosissima trattativa per far risparmiare ai fasanesi un milione e quattrocentomila euro di Tari costringendo la concessionaria a rinunciare a tutte le sue pretese , e trenta famiglie hanno avuto lavoro grazie alla nostra fermezza – ha continuato Zaccaria -. Ma finché non cambierà anche la mentalità della gente la città non sarà mai pulita come la esigiamo, né pagheremo meno tasse». Quella della lotta ai casi di inciviltà è una battaglia tutta personale del sindaco fasanese. Nel maggio scorso fece molto discutere la decisione di inviare ai carabinieri un video, trovato su internet, in cui un giovane fasanese urinava davanti ad un portone del centro storico. «Non possiamo tollerare una tale mancanza di educazione e di rispetto per la città in cui viviamo tutti, e denunciando l'episodio ho voluto dare un segnale concreto verso il cambiamento della mentalità – aveva esternato allora Zaccaria -. I residenti e gli esercenti del centro storico sono esasperati dalle scorribande di bulli e vandali, spesso ubriachi, che attentano al decoro e alla tranquillità nel cuore di Fasano: nei mesi scorsi abbiamo com'è noto potenziato la collaborazione su questo tema con le forze dell'ordine, ma per raggiungere il clima nuovo che intendiamo creare, e per recuperare un centro storico vivibile, è necessaria, come il video dimostra, anche una ferma lotta all'abuso di alcool. La repressione non basta; l'Amministrazione comunale vuol fare per intero la sua parte ma ha bisogno della collaborazione di scuole, famiglie, ed anche dei commercianti».
Un'accorata richiesta, dunque, di collaborazione da parte del primo cittadino che, alla luce dell'ultimo episodio relativo all'abbandono dei rifiuti in villa, non è stata recepita. E c'è chi continua a chiedere che vengano installate telecamere di videosorveglianza proprio in villa comunale che di notte diventa terra di nessuno.
di Redazione
19/06/2017 alle 06:14:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela