INTERVENTO TECNICO
Messa in sicurezza della Statale 172: i dubbi dell'avvocato Domenico Curigliano
Il professionista pone interrogativi soprattutto sull'allocazione decisa dall'Anas della rotatoria che nascerà in contrada Matarano
FASANO - Riceviamo e volentieri pubblichiamo nota dell'avvocato Domenico Curigliano che sottolinea alcune incongruenze nel progetto di ammodernamento della Statale 172 e nello specifico della rotatoria che nascerà nelle vicinanze della cava della cosiddetta curva della "Cazzodda", in contrada Matarano.
"Quale legale di uno dei proprietari degli immobili interessati ai lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Statale 172 - scrive l'avvocato Curigliano -, sono a rappresentare alcune brevi considerazioni in ordine a quanto letto sugli organi di stampa nelle ultime settimane. Non sono passati inosservati i numerosi interventi di autorevoli esponenti politici, anche di diverso partito, i quali hanno informato l'opinione pubblica sull'azione politica svolta, finalizzata ad avviare i lavori nel più breve tempo possibile. Interrogazioni parlamentari, incontri con i vertici Anas, richiami alla mobilitazione: la politica si è attivata incalzando la burocrazia. Naturalmente, sono tutte iniziative lodevoli, doverose per chi deve garantire la sicurezza della strada, troppe volte teatro di drammatici incidenti. Ad ogni modo, approfittando del “dibattito in corso”, mi sia consentito rappresentare alcune criticità del progetto Anas già sottoposte al vaglio nelle competenti sedi. Si tratta di un progetto che inciderà in modo rilevante su un breve tratto della Statale 172; in particolare, quello interposto tra il semaforo posto in corrispondenza dell'Istituto Sacro Cuore, dove è prevista una rotonda e il punto in cui la Statale interseca l'accesso ad una cava a pochi metri di distanza dalla Stazione di Servizio Agip, dove è prevista un'altra rotonda e una nuova strada di collegamento con Contrada Matarano, ritenuta necessaria per “ripristinare il collegamento tra la strada interna da e per lo Zoosafari con la Statale 172”.
L'ubicazione di quest'ultima rotonda - continua l'avvocato Curigliano -, con la previsione di un nuovo tratto stradale, suscita parecchi dubbi sulla legittimità di tale scelta progettuale. Il Comune di Fasano, nel Prg del 2001, aveva adottato una soluzione localizzativa della rotonda differente, più efficace, più risolutiva e meno dispendiosa, oltre che decisamente più confacente alla geomorfologia del territorio. La nuova rotatoria, così come localizzata nel progetto Anas, insiste su un reticolo fluviale di notevole importanza idrologica, a differenza di quella prevista nel Prg che, proprio per la presenza di tale reticolo, la individuava in un'area distante appena pochi metri. In definitiva, il progetto Anas “sposta” inopportunamente la rotatoria di qualche metro, senza che sia dato comprendere alcuna obiettiva ragione di tale scelta progettuale che, peraltro, ha reso necessaria una variante urbanistica ad hoc. Come dire che il procedimento amministrativo è stato reso più complesso per l'adozione di scelte progettuali più costose, senza che sia possibile conoscere le motivazioni di tale scelta. Infatti, a fronte di un progetto di circa 15 milioni di euro, come non tenere conto del notevole risparmio economico che consentirebbe la realizzazione della rotonda, così come prevista nel Prg, senza la realizzazione del nuovo tratto stradale. La Strada Statale 172 va certamente ammodernata per la maggiore sicurezza di tutti ma ciò va fatto nel rispetto della normativa di riferimento e delle specifiche peculiarità del territorio".
di Redazione
14/06/2017 alle 05:46:41
Galleria di immagini: Messa in sicurezza della Statale 172: i dubbi dell'avvocato Domenico Curigliano
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela