NOTA INFORMATIVA
Viabilità Torre Spaccata: l'Udicon scrive all'Amministrazione comunale di Fasano
Laura Rubino, dell'Unione per la difesa dei consumatori, chiede che venga vagliata una viabilità alternativa a quella attuale
FASANO - L'ennesimo incidente stradale avvenuto qualche giorno fa ha riproprosto la pericolosità dell'arteria stradale che da Pezze di Greco porta a Torre Canne soprattutto nel tratto che concerne l'attraversamento di Torre Spaccata. A questo proposito si registra l'intervento dell'Unione per la difesa dei consumatori nella persona di Laura Rubino che ha scritto all'Amministrazione comunale chiedendo che venga allestita una viabilità alternativa. "Tutti quanti abbiamo preso atto dell'ennesimo incidente stradale avvenuto nella contrada di Torre Spaccata - si legge nella missiva - e che ha visto distruggere tutto il piazzale della chiesetta che è posto a ridosso della provinciale che da Pezze di Greco porta a Torre Canne e che attraversa la contrada. Su sollecitazione di diversi nostri iscritti attenzioniamo la problematica che il altre occasioni il parroco di Torre Canne, don Lorenzo Bellanova, responsabile anche della chiesetta di Torre Spaccata, ha posto in evidenza alle diverse Amministrazioni, sia comunale che provinciale, per la pericolosità della circolazione stradale nel tratto abitato di detta contrada. Dal canto nostro riteniamo che le preoccupazioni del parroco non siano assolutamente eccessive, anzi, se verifichiamo bene la situazione ripercorrendo nel tempo le vicissitudini stradali di quell'abitato, riscontriamo che nello stesso vi sono stati incidenti mortali oltre ad innumerevoli uscite di corsia, demolizioni di muri, ecc.
Riteniamo - continua la nota dell'Udicon -, avendo memoria storica, che il centro abitato di cui trattiamo era oggetto di eliminazione della circolazione stradale quando si costruirono le complanari alla Statale 379. Infatti la costruzione a nord del centro abitato di Torre Spaccata di un ulteriore ponte di attraversamento della 379, ad appena duecento metri da quello esistente, doveva servire ad eliminare il ponte che, attraversando la contrada abitata di cui trattiamo, porta a Torre Canne. Gli abitanti di Torre Spaccata, esausti di questa situazione ed in considerazione della esistenza di una viabilità alternativa alla attuale, chiedono che l'odierna percorrenza venga sbarrata ed eliminata la circolazione veicolare ai non residenti nella contrada. Si chiede, a questa Amministrazione comunale, un vero interessamento per eliminare una volta per tutte questo annoso problema e scongiurare eventuali ulteriori incidenti che possano coinvolgere persone. Per questo si invita vivamente a vagliare la viabilità alternativa che esiste già e che con poche accortezze si può utilizzare evitando completamente il passaggio attraverso la popolosa contrada".
di Redazione
14/06/2017 alle 05:37:05
Galleria di immagini: Viabilità Torre Spaccata: l'Udicon scrive all'Amministrazione comunale di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela