FACCIA A FACCIA
Festa patronale e parcheggi a Fasano: nuovo confronto tra Amministrazione comunale e commercianti
Il sindaco Francesco Zaccaria e l'assessora Luana Amati hanno incontrato una rappresentanza dell'Associazione Commercianti Fasanesi
FASANO - Ennesimo confronto tra Amministrazione comunale di Fasano e commercianti. Una delegazione di questi ultimi, guidata dal presidente della neonata Associazione Commercianti Fasanesi Massimo Abete, ha incontrato l'altro ieri, nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città, il sindaco Francesco Zaccaria e l'assessora alle attività produttive Luana Amati. Sul tavolo diverse tematiche. Si è discusso innanzi tutto dell'ormai imminente festa patronale dove i commercianti hanno chiesto maggiori controlli da parte della Polizia municipale per quanto concerne il discorso delle bancarelle che si insediano proprio davanti alle attività commerciali rendendo pressoché impossibile il regolare ingresso ai clienti e agli stessi titolari. Gli operatori commerciali hanno proprio chiesto un po' di buon senso e che venga lasciato lo spazio necessario a che si possa entrare nelle attività. Altro tema molto dibattuto è stato quello dei parcheggi. Ai commercianti non è andata giù l'ennesima proroga a che si possa parcheggiare nei corsi principali e in piazza Ciaia con il disco orario. La categoria vorrebbe il ripristino immediato delle strisce blu e il sindaco Zaccaria ha garantito che entro il 15 luglio, data di scadenza dell'ennesima proroga, il servizio sarà riattivato. Chieste anche aree di parcheggio non lontane dal centro in modo che i turisti o la gente in genere non venga scoraggiata dalle lunghe distanze.
Nella riunione non sono mancati, poi, i toni polemici anche nei confronti dell'Amministrazione rea di non aver allestito un programma di eventi estivo degno di questo nome. Del resto proprio la Giunta guidata da Francesco Zaccaria ha deciso di investire molto nel “Selva Festival. Culture-Arti-Paesaggi”, il nuovo progetto basato su un ricco cartellone di iniziative culturali, di spettacolo, di promozione del paesaggio e dei beni architettonici, che vedrà come location la collina della Selva di Fasano durante tutto il periodo estivo. «Il nostro proposito è ambizioso ed ha il sapore di una vera e propria sfida – aveva affermato il primo cittadino Zaccaria –: riuscire a ridare slancio alla nostra località collinare verso una completa valorizzazione, attraverso un ricco ed articolato cartellone di iniziative culturali di ampio respiro capace di essere attrattore di turisti e vacanzieri, ma anche mezzo di piacevole intrattenimento per villeggianti e residenti. Vogliamo ricollocare la Selva come uno dei punti di riferimento del nostro territorio nell'ottica di farne uno degli elementi propulsori per la promozione a tutto tondo di Fasano. E, per far questo, coinvolgeremo anche Enti ed associazioni, nella convinzione che la sinergia pubblico-privata è determinante per lo sviluppo complessivo della realtà territoriale». Ma i commercianti di Fasano centro lamentano la scarsa attenzione verso di loro con una città che non offrendo eventi rischia di essere pressoché deserta mentre in centri viciniori la situazione è totalmente diversa. Su questo tema Zaccaria e Amati hanno però lasciato spiragli anche se, come è noto, non è che le casse comunali abbiano tanta liquidità. Chiaramente si cercherà di creare una sinergia pubblico-privata in modo che qualcosa d'importante possa nascere.
di Redazione
08/06/2017 alle 06:53:54
Galleria di immagini: Festa patronale e parcheggi a Fasano: nuovo confronto tra Amministrazione comunale e commercianti
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela