INIZIATIVA SCOLASTICA
Corso di pizzeria all'Alberghiero di Fasano: vince Francesco Greco
L'iniziativa, organizzata dall'istituto scolastico diretto da Rosanna Cirasino in collaborazione con la Federazione Italiana Bar, era aperta anche a concorrenti esterni
FASANO - Si è concluso all'Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano, diretto da Rosanna Cirasino, il secondo corso di pizzeria, organizzato in collaborazione con la Fib (Federazione Italiana Bar), presieduta da Giovanni Turco. Al corso hanno partecipato concorrenti interni ed esterni, che sono stati valutati da una giuria composta da esperti di settore e da docenti dell'Istituto Alberghiero di Fasano. Il corso è stato tenuto da Eliseo Bonifacio, assistente tecnico dell'Istituto Alberghiero e docente Fib. Al primo posto si è classificato Francesco Greco, concorrente esterno, che ha proposto la pizza “Territoré” con mozzarella di bufala, fiori di zucca, noci, ricotta e pomodoro Piccadilly. “Una vera delizia – ha detto il prof. Giovanni Legrottaglie componente la giuria – perché oltre all'ottimo impasto si è notata la presenza di tipici ingredienti della nostra terra, ben amalgamati e proposti con un tocco di originalità”. Una nota di merito è andata anche a Vito Pinto, che ha proposto la pizza con capocollo di Martina Franca e fioroni.
“Anche in questo caso – aggiunge il prof. Legrottaglie – si è notata l'inventiva del concorrente, che ha saputo miscelare il tipico capocollo martinese con i fioroni fasanesi”. “I concorrenti – dice Eliseo Bonifacio – referente Fib di Fasano – hanno lavorato a fondo per raggiungere risultati soddisfacenti. Dopo aver seguito con interesse e partecipazione le lezioni pomeridiane, sono riusciti a proporre prodotti di qualità non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche nella presentazione e nel servizio”. I corsi di pizzeria dell'Istituto Alberghiero di Fasano si svolgono sempre in collaborazione con la FIB e mirano a fornire le competenze di base ai futuri pizzaioli. “Abbiamo avuto un'elevata partecipazione di concorrenti – conclude Eliseo Bonifacio – nel corso dell'intero anno scolastico. Hanno partecipato anche molti concorrenti esterni, che spesso si cimentano con l'arte della pizzeria per puro diletto”. I delegati Fib sono stati Antonello Turco, Francesco Lomascolo e Francesco Fanizza.
di Redazione
31/05/2017 alle 02:32:41
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela