PROGETTO INTERREGIONALE
Lama di Antico scenario di un percorso esperienziale ed emozionale
Presentato il progetto interregionale di sviluppo turistico che ha visto coinvolti gli studenti della Regione Puglia
FASANO – Il Parco Rupestre di Lama d'Antico palcoscenico nella mattinata di ieri (30 maggio) della presentazione del progetto ‘Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della civiltà rupestre', che si è svolto nel corso di questo anno scolastico ormai al traguardo finale. L'evento è stato promosso e sviluppato dalla Regione Puglia, in collaborazione con la regione partner Toscana. La giornata di ieri ha visto coinvolti numerosi studenti pugliesi, tra cui scolaresche del nostro territorio, che all'interno della Lama hanno vissuto quello che è stato denominato ‘percorso emozionale'.
A far da guida lungo questo cammino all'interno della Lama gli studenti del Liceo classico ‘Socrate' di Bari che hanno accolto i coetanei visitatori e accompagni, dunque, alla scoperta della Lama e delle sue grotte. Un itinerario lungo sette tappe che ha raccontato i lavori di studio sviluppati dagli studenti baresi coinvolti nei progetti di alternanza scuola – lavoro, grazie all'allestimento di un sistema di ambient intelligence, Un'iniziativa dinamica che ha coinvolto in prima persona gli studenti visitatori in un autentico viaggio nel tempo, in grado di riportare in superficie usi, culture e costumi del passato.
Punto di partenza il centro visite della Lama nel quale, attraverso un'interfaccia web è stato possibile visionare gli itinerari rupestri di Puglia e Toscana. La Chiesa rupestre, inoltre, è stata luogo di didattica attraverso un'attività ludica legata al tema del simbolismo. Altra tappa è stata quella che ha donato la possibilità di apprezzare, attraverso la tecnica di video mapping, le nicchie affrescate presenti sulla parete del fondo della chiesa, in un'atmosfera suggestiva caratterizzata da un gioco di luci e ombre, con l'ausilio di musiche di sottofondo che hanno reso ancor più particolare l'atmosfera. In altre due grotte presenti nella Lama, invece, i visitatori hanno assistito allo storytelling multimediale della chiesa, cripta segreta dei templari, di Santa Barbara di Grottaglie e perlustrare i tour virtuali degli habitat rupestri. L'intera Lama e le sue grotte, dunque, cornice perfetta di studio e laboratorio, grazie, anche, ad alcune attività incentrate sull'utilizzo delle piante medicinali, aromatiche e da profumo appartenenti alla Flora del Parco.
Era stata annunciata la presenza e la conferenza dell'assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone. Visita in seguito annullata. Presente, invece, l'assessore alla Cultura del Comune di Fasano, Annarita Angelini, che ha seguito, anche in maniera divertita, ogni tappa del percorso.
di Donato Miccoli
31/05/2017 alle 03:23:03
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela